BOB BRUNNER - SCENEGGIATORE DI HAPPY DAYS

Robert "Bob" Brunner ( New York 3 agosto 1934 - Northridge, California 28 ottobre 2012)

Robert "Bob" Brunner (3 agosto 1934 - 28 ottobre 2012) è stato uno sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo americano. Ha spesso collaborato al cinema e alla televisione con Garry Marshall , il creatore di Happy Days . Brunner è accreditato di aver creato il soprannome " Fonzie " per il personaggio di Henry Winkler , Arthur Fonzarelli , in Happy Days . Ha anche creato una delle frasi famose di Fonzie , "Sit on it”

Durante gli anni '70, Brunner iniziò una carriera in televisione, collaborando con l'amico di lunga data Garry Marshall come sceneggiatore e produttore televisivo. Brunner scrisse per The Odd Couple , di cui Marshall era il produttore esecutivo all'epoca.  Brunner ha anche lavorato a Laverne & Shirley di Marshall e Beauties di Blansky , che ha debuttato nel 1977 e che è stato presto cancellato.

Brunner è entrato a far parte dello staff di produzione di Happy Days . Ha prodotto trentasette episodi di Happy Days e ha scritto o co-scritto quindici episodi.  È diventato un membro integrante dello staff di produzione, inclusi periodi come showrunner.

In particolare, Brunner ha contribuito alla cultura popolare americana creando il soprannome " Fonzie " per il personaggio iconico di Henry Winkler, Arthur Fonzarelli, che originariamente era solo un attore minore nello show. Brunner ha anche creato la frase iconica di Fonzie, "Sit on it", usata da Fonzie come ritorno nello show. Fonzie, e il suo tormentone, fecero di Happy Days lo spettacolo numero uno negli Stati Uniti all'epoca.
 


Più tristemente, Brunner ha anche scritto la sceneggiatura della prima stagione di Happy Days del 1977 che ha portato alla frase "Salto dello squalo", ora utilizzata dai critici televisivi per criticare una serie televisiva ritenuta in onda da troppo tempo. Nell'episodio, trasmesso per la prima volta il 20 settembre 1977, Fonzie si reca a Los Angeles per fare un provino e iniziare a recitare. Quando si lega con un californiano locale in una gara di sci nautico , Fonzie deve saltare sopra uno squalo nell'acqua come spareggio.

L'episodio apparentemente ha portato la personalità della radio Jon Hein e il suo ex compagno di stanza al college a coniare il termine " salta lo squalo"per descrivere uno show televisivo in declino creativo. Tuttavia, l'episodio è stato visto da 30 milioni di spettatori, dimostrando di essere un successo nelle valutazioni. " Sorprendentemente, non riesco a ricordare - il che è frustrante, perché di solito posso guardare un episodio di Happy Days di qualsiasi stagione, ascoltare una barzelletta e ricordare chi l'ha scritto ", in un racconto scritto da Fred Fox Jr.  

Lo scrittore di Happy Days Fred Fox Jr. ha successivamente scritto sull'origine di "jump the shark" e sull'episodio in un articolo pubblicato sul Los Angeles Times nel settembre 2010: "Il mio amico Brian Levant, allora un nuovo talentuoso membro dello staff di sceneggiatori, crede che Garry Marshall, il co-creatore e produttore esecutivo dello show, e Bob Brunner, lo showrunner all'epoca, abbiano dato il suggerimento. Ma quello che ricordo assolutamente è che nessuno protestò con veemenza; nessuno di noi disse: 'Fonzie, salta uno squalo? Sei fuori di testa? "  

Nel 1979, Brunner ha co-creato (con Arthur Silver ) ed è stato produttore esecutivo la sitcom di breve durata della NBC , Brothers and Sisters .  Nello stesso anno (1979), Brunner creò anche un altro spettacolo della CBS cancellato rapidamente , Working Stiffs , con James Belushi e Michael Keaton .  Lui e Arthur Silver hanno anche sviluppato l'adattamento televisivo di The Bad News Bears , andato in onda sulla CBS dal 1979 al 1980.  Brunner ha continuato a produrre una serie di programmi televisivi, tra cui Love, Sidney ,Private Benjamin , Webster e Diff'rent Strokes .  Brunner è stato co-nominato per un Emmy per una serie comica eccezionale nel 1982 per il suo lavoro come produttore di Love, Sidney .  

Brunner ha continuato a collaborare con l'amico, Garry Marshall, in molti dei film di Marshall. Ha co-scritto la sceneggiatura della commedia romantica di Marshall del 1999 , The Other Sister , con Juliette Lewis e Giovanni Ribisi . Ha anche contribuito a Frankie and Johnny di Marshall nel 1991 (in cui Brunner è apparso anche sullo schermo in un piccolo ruolo), Exit to Eden nel 1994 e The Princess Diaries nel 2001.  

Bob Brunner è morto di infarto vicino alla sua residenza a Northridge, in California , il 28 ottobre 2012, all'età di 78 anni. Lascia tre figli Robert Jr, Jennifer ed Elizabeth - e sei nipoti.  Brunner fu sepolto a Forest Lawn - Hollywood Hills Cemetery accanto a sua moglie Ann, morta nel 1987.