I DOPPIATORI
LE VOCI ITALIANE DI HAPPY DAYS


LAURA GIANOLI LA VOCE ITALIANA DI MARION CUNNINGHAM
  Ha doppiato gli episodi della 11 stagione  


Ha legato il suo nome soprattutto alla voce di Sue Ellen, il personaggio femminile principale del famoso serial degli anni settanta e ottanta Dallas interpretata dall'attrice Linda Gray. Oltre a questo si era distinta nel doppiaggio di Marion Cunningham (interpretata da Marion Ross) uno dei personaggi ricorrenti dell' altrettanto famoso telefilm degli anni ottanta, Happy Days. Per quanto riguarda il cinema, di rilievo è il doppiaggio dei personaggi protagonisti di La febbre del sabato sera, Venerdì 13, L'uomo nel mirino, The Black Hole, Quella villa in fondo al parco. A fianco del noto doppiatore Antonio Colonnello, che già in Dallas dava la voce al protagonista maschile J.R. Ewing, ha doppiato il personaggio del Barone Ashura (parte femminile) nel celebre anime degli anni settanta Mazinga Z. Oltre che doppiatrice è stata anche attrice, recitando nel thriller del 1971 Il venditore di morte e apparendo in alcuni episodi di note serie televisive degli anni settanta, nonché regista teatrale (come per L'amaro caso di Vitangelo Moscarda di Stefano Milioto).
Laura Gianoli
(Torino 1932 / Roma 21 gennaio del 1998)
La Gianoli si è spenta il 21 gennaio 1998, all'età di 66 anni, a causa di un tumore. Era sposata con l'attore e doppiatore Walter Maestosi.






 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.