I DOPPIATORI
LE VOCI ITALIANE DI HAPPY DAYS



RODOLFO BIANCHI LA VOCE ITALIANA DI ROGER PHILIPS
  Ha doppiato gli episodi dalla nona alla decima stagione  

(Roma, 1 settembre 1952) è un attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Attore di teatro e televisione, come doppiatore per il cinema ha vinto il premio per la miglior direzione del doppiaggio per il film The Departed - Il bene e il male. Ha prestato la voce per molti spot pubblicitari, sceneggiati televisivi e riduzioni per la radio; inoltre è sua la voce nei trailer dei film distribuiti dalla 20th Century Fox e dalla Mikado Film. Per il cinema ha doppiato attori come Gérard Depardieu nei film I tempi che cambiano, Per sesso o per amore?, La vie en rose, Tchéky Karyo in Nikita, Identità violate, La masseria delle allodole, James Caan in The Specialist, Jeremy Irons in Being Julia - La diva Julia, Eragon, Inland Empire - L'impero della mente, Harvey Keitel in Il cattivo tenente, Il mercante di pietre, William Hurt La peste, A History of Violence, Into the Wild - Nelle terre selvagge, Stellan Skarsgård in King Arthur, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Ed Harris in The Rock, La macchia umana, Bruce Greenwood in Déjà Vu - Corsa contro il tempo, Steven Seagal in Mercenary - Mercenary for Justice.
 Per la televisione ha prestato la voce al personaggio di John Locke in Lost, inoltre doppia Chuck Norris in Walker Texas Ranger, Robert Patrick in The Unit, Bradford Meade in Ugly Betty, Peter Stormare (John Abruzzi) in Prison Break, James Woods in Shark, James Remar (Harry Morgan) in Dexter e il conte Dooku nel film d'animazione Star Wars: The Clone Wars. Nella serie televisiva L'incredibile Hulk per una parte degli episodi doppia Bill Bixby nel ruolo di David Banner. È la voce dell'ispettore Zenigata nell'anime Lupin III. Nel 2010 ha doppiato John Doman per la serie TV "I Borgia" Negli anni sessanta ha recitato nel film per la televisione Vita col padre e con la madre, al fianco di Paolo Stoppa e Rina Morelli, e in altri romanzi sceneggiati. Nel 2008 ha interpretato il cortometraggio di Armando del Miele e Giordano Viozzi con Silvio Nanni. Attualmente tiene corsi di doppiaggio presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna insieme al collega Massimo Giuliani.
Rodolfo Bianchi
Roma 1 settembre 1952 
   






 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.