IL GIUBBOTTO DI FONZIE
La storia del giacchetto di pelle più famoso del mondo.


Durante le riprese della prima stagione Henry Winkler (Fonzie) indossava una giacca a vento di colore grigio chiaro.

Questo perchè qualcuno della ABC decise che far indossare un giubbotto di pelle non andava bene per lo spettacolo delle 20,00. Furono veramente pochi gli episodi dove Fonzie indossava questa giacca a vento.
Marshall riuscì a convincere la ABC che Fonzie non poteva viaggiare sulla sua moto con scarpette inconsistenti (per motivi di sicurezza) e al pubblico non sarebbe piaciuta l’idea che Fonzie prendesse un raffreddore e che indossasse quel giaccone a vento. La rete decise che Fonzie potesse indossare il giacchetto di pelle solo in scene dove lui era con la moto. 


Il Giacchetto di Fonzie. Durante metà delle riprese della prima stagione (1974), Gary Marshall andò alle Hawai per una settimana per girare la prima di un’altra serie intitolata "Little People" interpretata da Brian Keith. Mentre era la, Fonzie indosso una giacca a vento con piccole applicazioni al posto del suo giacchetto di pelle e stivali da motociclista. Qualcuno della ABC decise che un carattere del genere non andava bene per lo spettacolo delle 20,00. Marshall riuscì a convincere la ABC che Fonzie non poteva viaggiare sulla sua moto con scarpette inconsistenti (per motivi di sicurezza) e al pubblico non sarebbe piaciuta l’idea che Fonzie prendesse un raffreddore e che indossasse quel giaccone a vento. La rete decise che Fonzie potesse indossare il giacchetto di pelle solo in scene dove lui era con la moto. La moto non lasciò mai Fonzie durante tutte le riprese della prima stagione, meno che nelle scene al coperto. Finalmente la ABC decise di lasciare indossare a Fonzie il suo giubbotto di pelle in tutte le scene della stagione. Il personaggio di Arthur Fonzarelli divenne così popolare che si parlava di cambiare titolo in "gli Happy Days di Fonzie". Henry Winkler riceveva più di 55.000 lettere dei fans ogni settimana durante le riprese.Nel 1980 lo Smithsoniano MUSEO DELLA STORIA AMERICANA a Washington, mise in mostra uno del giacchetti di pelle di Fonzie.
Il museo di Smithsonian Institution a Washington il luogo dove viene conservato uno dei giubbotti di pelle usato da Henry Winkler (Fonzie).

I giubbotti di pelle usati nel corso di tutte le stagioni di Happy Dasy sono stati 5.

Il primo è stato rubato negli studi della Paramounts, uno è stato distrutto durante un episodio, uno è stato sfoderato per girare le riprese dei tre episodi "Fonzie, un nuovo James Dean"  dove Fonzie salta sopra al pescecane, uno si trova nel museo di Smithsonian Institution a Washington e uno è a casa di Henry Winkler.

Il produttore e alcuni principali protagonisti parlano di Fonzie, del suo carattere e del suo giubbotto di pelle.  





 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.