LAVERNE & SHIRLEY 
IL PRIMO DEGLI SPIN-OFF DI HAPPY DAYS

Dopo il successo della serie "Happy Days", il produttore Garry Marshall fa un'altra volta centro con la sitcom "Laverne e Shirley", in onda sull'ABC dal 27 gennaio 1976 al 10 maggio 1983.  Trasmessi in Italia da un circuito di emittenti locali, gli episodi vedono protagoniste due operaie coinquiline di Milwaukee, alla ricerca del principe azzurro. Svampite e sognatrici, Laverne (Penny Marshall) e Shirley (Cindy Williams) non si danno mai per vinte e vivono la vita con leggerezza e passionalità.  Spin-off di Happy Days (le due protagoniste lavoravano come cameriere da Arnold's), la sitcom è stata in lizza per il Golden Globe dal 1977 al 1980 come miglior serie comica.

Nel serial televisivo "Happy Days" talvolta capitava che debuttassero dei personaggi che riscontravano particolare simpatia nel pubblico, al punto di diventare a loro volta titolari di una serie: questo è stato il caso dell'acida Laverne De Fazio e della sua migliore amica, la rintronata Shirley Feeney. Poco dopo l'inizio della serie dal vivo (che durò sette anni!) venne anche per loro il momento di avere una serie animata, in cui diventavano volontarie dell'esercito degli Stati Uniti, combinando guai a non finire, soprattutto ai danni del Sergente Squealy. Durante la seconda stagione nel cast entrò a far parte anche Fonzie (la sua serie animata si era appena conclusa), in qualità di meccanico dell'esercito .

Laverne & Shirley è stata la prima serie televisiva derivata da "Happy Days", dove i caratteri di Laverne DeFazio e Shirley Feeney avevano fatto il loro debutto come amiche di Fonzie. Ambientato negli anni 50 Laverne e Shirley erano due migliori amiche e abitavano insieme in un appartamento in Milwaukee. Inoltre svolgevano lo stesso lavoro in una locale fabbrica di birra come imbottigliatrici. I loro vicini, Lenny e Squiggy erano una coppia di "imbrillantinati" e inoltre lavoravano nella stessa fabbrica di birra. Shirley aveva un tipo che teneva però a distanza con la sua lunghezza del braccio e chiamava Carmine Ragusa il "Grande Ragoo".

Laverne & Shirley era una serie estremamente popolare durante i primi anni che fu messa in  onda. Anche la canzone della sigla era fra i 25 principali singoli dell'estate 1976. Nella stagione 1980, per dare a questa nuova serie di episodi alcune nuove idee originali l'intera serie viene spostata verso Los Angeles.  Frank e Edna finalmente sposati aprirono un ristorante insieme e lo chiamarono "Cowboy Bobs" dove Laverne e Shirley hanno lavorato occasionalmente.

 Laverne & Shirley sono rimasti in prima serata fino alla conclusione della stagione, nel 1983. Inoltre è stato trasmesso come fumetto il sabato mattina  dal 1981 al 1983.

Durante l'anno finale, Cindy Williams lasciò lasciato la serie in quanto in quanto stava aspettando un bambino. Rimase soltanto come protagonista Penny Marshall e così la serie cambio nome e si chiamò semplicemente Laverne.

Il cast principale
Laverne DeFazio  Penny Marshall
Shirley Feeney Cindy Williams
Lenny Kosnowski  Michael McKean
Andrew 'Squiggy' Squiggman  David L Lander
Carmine Ragusa  Eddie Mekka
Frank DeFazio  Phil Foster
Edna Babish/DeFazio  Betty Garrett
Rhonda Lee Leslie Easterbrook

 
Il riconoscimento a HAPPY DAYS ITALIA da Penny Marshall
 




 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.