JACK DODSON E' MICKEY MALPH (PAPA' DI RALPH)


John S. "Jack" Dodson (16 maggio 1931 - 16 settembre 1994) è stato un attore televisivo americano meglio ricordato per il personaggio Howard Sprague sul The Andy Griffith Show e la sua spin-off Mayberry RFD Dal 1959 fino alla sua morte nel 1994 , Dodson era sposato con la regista di arte televisiva Mary Dodson .
 
Nel 1966 Andy Griffith assunse Dodson per il ruolo di Howard Sprague, dopo averlo visto in Hughie di Broadway.  Dodson ha anche rappresentato agente di assicurazioni Ed Jenkins nell'episodio "Lost and Found" di The Andy Griffith Show .

Dodson è apparso anche negli episodi di My Friend Flicka , Hazel , The Virginian , Maude , Barney Miller , Welcome Back Kotter , Place di Archie Bunker , Newhart , Mr. Belvedere , Matlock , Family of Mama e St. Elsewhere , su cui ha avuto un ricorrente ruolo.

Dodson è apparso come un passeggero di aereo colto in un complotto di omicidio in un episodio 1973 di Hawaii 5-0 .  Nel 1967, Dodson è apparso nell'episodio "Un potente cacciatore davanti al Signore" della NBC 's The Road West , che ha mostrato di fronte al The Andy Griffith Show .
 Ha interpretato Norman Gresham nel film Angel in My Pocket del 1969 e apparso anche in due film Sam Peckinpah , The Getaway (1972) e Pat Garrett e Billy the Kid (1973). 

Ha avuto anche un piccolo ruolo nel film del 1974 Thunderbolt e Lightfoot , che ha interpretato Clint Eastwood e Jeff Bridges .

Le sue altre apparizioni cinematografiche hanno coinvolto ruoli in Something Wicked This Way Comes (1983) e un clima per l'uccisione (1991).     

Alla fine degli anni '70, ha avuto un ruolo ricorrente come Mickey Malph, papà oculista di Ralph Malph su Happy Days .  

Nel 1975 è stato nell'episodio di Barney Miller "Ladro di cavalli".  Nel 1979-80, Stagione 6 di Barney Miller , è apparso nell'episodio "Guns".  È apparso nuovamente su Barney Miller nell'episodio di due parti "Homicide" della Stagione 7.    

Nel gennaio 1979, Dodson intepretava Bernie,( David Spielberg ), in una scena comica in un ristorante in un giorno alla volta .

Nel 1983, Dodson è tornato a Broadway nel revival di You Can not Take With You . 

L'attore ha ripreso Howard Sprague nel film NBC-TV del 1986 Ritorno a Mayberry , così come in un episodio del 1990 di It's Garry Shandling's Show , "The Day Howard Moved In".

Muore il 16 settembre 1994 a Los Angeles USA
 


 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.