RIASSUNTO EPISODI NONA STAGIONE

(1981 - 1982)

9.1 Ricordi in super-8, parte1
Joanie racconta a Richie con un filmino tutti gli eventi che hanno caratterizzato l’estate del 1962. All’inizio c’è stata la festa del 4 Luglio, Lori Beth annuncia che sta aspettando un bambino ed è al primo mese di gravidanza; Potsie viene assunto da Howard a lavorare nella ferramenta. Nel giorno dell’Indipendenza Joanie lavora e Chachi è molto arrabbiato di non poter stare con la sua ragazza in una ricorrenza così importante. Roger fa il bagnino ed esce con Corinne, Arthur prepara il piano di studio con Alice, una nuova insegnante. Alfred cerca moglie e chiede consiglio a sua mamma su quella che può esser la persona giusta. Chachi, rimasto solo, conosce una nuova ragazza, Terry, ed esce con lei: quando Joanie lo viene a sapere, i ragazzi litigano furiosamente e si lasciano. Ad Agosto Howard porta la famiglia, accompagnata da Fonzie, ad una partita di baseball: Arthur riceve in questa occasione l’offesa più grande, infatti si sente dire che è un uomo "normale". Così decide di ritornare nei Falcons e sentirsi così un vero uomo.
 
9.2 Ricordi in super-8, parte2
Fonzie va ad un raduno dei Falcons e si trova subito nel mezzo di una lotta: la sua banda sta per battersi con quella dei Mercenari in una partita a baseball, ma tutto poi sfocia in una rissa. Dopo aver fatto a pugni, Arthur e Rocco Baruffi si ritrovano a parlare e decidono che forse è finita l’età in cui fare a botte risolve i problemi. Intanto Potsie continua gli studi di psicologia con particolare difficoltà e, nello stesso tempo, lavora alla ferramenta Cunningham. Howard si preoccupa perché tra breve diventa nonno; Marion fa notare al marito che non ci sono solo aspetti negativi in questa terza età, anzi ce ne sono anche positivi. Chachi e Joanie, ancora divisi, discutono molto sull’accaduto e sull’opportunità di tornare insieme e, alla fine dell’estate, si riuniscono.
 
Sceneggiatura: Brian Levant, Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Alicia (Lisa Donaldson), Rocco Baruffi (Ken Lerner), Terry (Heidi Bohay)
 
9.3 La mamma è mia
I Cunningham hanno invitato la mamma di Chachi a casa loro per cena, nel tentativo di conoscerla meglio, ma non hanno esteso l’invito né a Chachi, né a Fonzie. Alfred si sente molto solo nella sua vita di single e Chachi gli consiglia di invitare Louise a cena: allora Al si presenta a casa sua ma scopre che sta per uscire con un altro uomo. Infatti Alfred viene a saper che Louise si sta vedendo con Walter, e quando lo dice a Chachi, il ragazzo ci rimane molto male e scappa di casa. Chachi va da Fonzie e lui gli dice che Walter è un dottore rispettabile e lo ha presentato lui a zia Louise. Ora Chachi chiede un appuntamento per una visita dal dottore ma viene a sapere che è un ginecologo.
 
Sceneggiatura: Bob Howard
Personaggi (e interpreti): Walter Danzing (Michael Byron Taylor), infermiera (Pat Lentz), Dottie (Cheryl Rogers)
 
9.4 Una serata da Antoine
Joanie e Chachi stanno attraversando un momento di crisi e nella speranza di rafforzare il loro rapporto Chachi propone di vedere altre persone. Joanie è adirata ma accetta, Chachi è pentito: così sottiletta esce con William il quale la porterà in un ristorante di lusso, chez Antoine. Chachi al contrario non riesce a trovare nessuno per uscire e decide di chiedere aiuto a Fonzie per cercare di spiare Joanie e veder cosa combina con il nuovo ragazzo. Arthur e Chachi si recano nel ristorante e sorvegliano la giovane Cunningham, nella speranza che lui non faccia mosse troppo azzardate: ma Antoine è un locale per sole coppie. Arthur incontra Anna e, nascondendo Chachi, riesce ad intrufolarsi nel locale. Joanie scopre il tutto e, dopo la sorpresa, vuole tornare insieme a Chachi.
 
Sceneggiatura: Mark Rothman
Personaggi (e interpreti): cameriere (Robin Bach), Bill (Anson Downes), Andrea (Barbara Bach)
 
9.5 Il piccolo Cunningham
Marion rinfresca la memoria ad Howard su come ci si prende cura dei bebè: tra alcune settimane infatti vedrà la luce il figlio di Richie e Lori Beth, il piccolo Cunningham. Lori Beth sta imparando le tecniche relative al parto naturale e chiede aiuto a Fonzie che si presta a seguirla nelle lezioni. Arthur scopre di esser molto sensibile quando assiste alle proiezioni in cui viene spiegato come avviene il parto. Un bel giorno Lori Beth ha le doglie e viene portata di urgenza all’ospedale da Roger e Alfred. Nella sala d’attesa ci sono anche i Cunningham.
 
Sceneggiatura: Babaloo Mandel, Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Lionel Collins (Ralph Wilcox), Patty Downes (Lynn Hallowell)
 
9.6 L’altro
Roger sta approfondendo la psicologia femminile dato che si accorge che negli ultimi tempi non riesce più a conquistare le ragazze che gli piacciono. Parla con Fonzie e gli dice che nono riesce a conquistare Monica, la sua fiamma del momento. Allora Roger decide di fare una sorpresa alla ragazza: si presenta a casa sua e la invita a uscire per cena, ma scopre che lei ha già un appuntamento con un altro uomo. Il giorno seguente Roger incontra Monica da Arnold’s e Fonzie lo sprona ad insistere con la ragazza che gli piace, di non mollare così presto. Roger accompagna poi Monica a casa e si accorge che "l’altro" è proprio Fonzie… Entrambe allora litigano per amore di lei, ma poi finiscono con il perderla entrambi.
 
Sceneggiatura: Nancy Churnin
Personaggi (e interpreti): Monica Hildebrand (Robin Dearden), Hank Hildebrang (Richard Kennedy)
 
9.7 Fonzie il supplente
Il Liceo Jefferson è sconvolto da una notizia: la studentessa Norinne sta aspettando un bambino. E’ Jenny che ne parla a Joanie e Chachi, ma loro in realtà non credono che sia vero, pensano infatti che sia il solito pettegolezzo maligno. Nel frattempo Fonzie viene incaricata di sostenere una supplenza nella classe dove c’è Joanie, Chachi, Jenny e Norinne: quando arriva in classe per la lezione, gli studenti hanno preparato per lui i soliti scherzi. Ad un certo punto gli studenti chiedono a Fonzie di insegnare educazione sessuale e Arthur la inizia senza troppi problemi, con stile e classe. Al termine dell’ora Norinne si rivolge a Fonzie ma viene interrotta dalla campanella e lascia così perdere. Il giorno seguente Roger torna in servizio e scopre quello che è accaduto: per tale motivo ora rischia la sospensione.
 
Sceneggiatura: Ralph Farquhar
Personaggi (e interpreti): Norinne (Liz Keifer), Melvin Belvin (Scottt Bernstein)
 
9.8 Un furto al parco
Jenny cerca di convincere Joanie ad iscriversi con lei al club delle Rondelle, così potrà partecipare alle loro feste e conoscere nuovi ragazzi. Per entrare nel gruppo Jenny e Joanie devono sostenere un test d’ammissione: Joanie deve trovare una copia dell’elenco telefonico, Jenny deve imparare tutti i numeri a memoria. Naturalmente Jenny non è ben vista dalle ragazze del club e, nonostante la durissima prova, Jenny la supera. Ora Jenny deve sostenere una seconda parte della prova: asportare dal parco la statua del generale Pfister e portarla nella sede del club. Joanie si lascia convincere ad aiutare Jenny nell’impresa ma durante il furto vengono scoperte dall’agente Kirk. A sorpresa Jenny addossa la colpa tutta su di Joanie la quale non reagisce: viene così denunciata del crimine. Subito Joanie copre l’amica ma poi Jenny deve spiegare come sono andate realmente le cose.
 
Sceneggiatura: Mark Rothman
Personaggi (e interpreti): Kirk (Ed Peck), Stephanie (Teri Landrum), Marilyn (Trace Savage), Roscoe Piccalo (Phil Silvers)
 
9.9 No, grazie!
Roger presenta a Fonzie Gloria, la nuova insegnante di storia americana del liceo. Poi gli confessa di averla invitata ad uscire ma non ha avuto successo. Ora è Arthur che le chiede di uscire a cena per conoscersi meglio, ma riceve un no, grazie. Nella lunga carriera di Fonzie non è mai successo che una ragazza rifiutasse un suo invito: la notizia del suo insuccesso si sparge a macchia d’olio in tutta la città in poche ore, anche grazie al contributo di Jenny Piccalo. Arthur dal canto suo non accetta la sconfitta e decide di sfoggiare tutte le sue armi migliori per conquistarla: così un giorno riesce a baciare Gloria. Dopo poco scopre un segreto tremendo: Gloria è in realtà una suora, che naturalmente in un posto pubblico può vestire come con gli abiti più usuali. Fonzie è sconvolto e si vuole infliggere una pesante pena per cercare di espiare la sua colpa. Chiede consiglio a Padre Delvecchio. La soluzione a cui perviene è rendersi pubblicamente umile.
 
Sceneggiatura: Charlotte M.Dobbs
Personaggi (e interpreti): Gloria McLenry (Diane Diefendonf), Bobby (Harris Kaal), Tommy (Kevin Sullivan)
 
9.10 In casa fa freddo
Howard e Marion vanno a New York per lavoro e lasciano a casa Joanie con il bambino. A questo punto sottiletta pensa bene di organizzare una piccola festa e con l’aiuto di Chachi chiama un po’ di amici per trascorrere la serata in allegria. Ad un certo punto tutti gli invitati si accorgono di un insolito freddo e Joanie scopre che la caldaia ha una guasto: chiama così un servizio di pronto soccorso che, per riparare il guasto, si fa pagare ben 200$. Ora Joanie teme la reazione del babbo quando, tornato a casa, verrà a sapere della spesa effettuata. Ma non finisce con la solita ramanzina...
 
Sceneggiatura: Cindy Begel, Lesa Kite
Personaggi (e interpreti): Melvin Belvin (Scott Bernstein), Bobby (Harris Kal)
 
9.11 Che forza, ragazzo!
Joanie, Jenny e Chachi decidono di andare insieme al concerto rock di Chuck Berry, a condizione però che la Piccalo trovi un ragazzo che la accompagni. Così Joanie implora Chachi che trovi lui un ragazzo per Jenny e lui pensa ad Eugene: nonostante sia molto impacciato, lui non è male e alla fine riescono a far coppia. Chachi chiede allora a Fonzie alcuni consigli su come rendere Eugene un po’ più uomo e Arthur gli consiglia la mossa "Baruffi". In passato Rocco Baruffi impressionò la ragazza che poi sposò fingendo di stendere a pugni Fonzie. Da quel momento diventò una strategia storica e vincente per fare colpo sulle ragazze. Il giorno seguente da Arnold’s Chachi inscena una rissa: sul più bello però arriva Joanie che, non essendo a conoscenza del tutto, vede Eugene maltrattare Chachi e così stende Eugene. Joanie si conquista così l’appellativo di "killer" Cunningham e per Eugene l’occasione del riscatto si presenta presto.
 
Sceneggiatura: William Brickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Eugene (Denis Mandel)
 
9.12 Matricola o no?
In casa Cunningham arriva la posta e insieme alle lettere c’è l’accettazione della domanda che Joanie ha fatto all’Università del Winsconsin. Ha vinto il posto nel campus e ha una settimana per decidere cosa fare. I genitori vorrebbe che facesse l’Università più vicino, in modo da poterla vare ancora un po’ vicino, ma lei invece desidera andare nel Minnesota. La decisione finale è che Joanie non farà l’Università: pensa di lavorare per un anno e forse, nel frattempo, le tornerà la voglia di studiare. Ora vuole lavorare e divertirsi.
 
Sceneggiatura: Holly White, Stephanie Garman
 
9.13 Giù nel profondo sud
Alfred non può prendere parte alla riunione della Loggia del Leopardo perché deve partire: ha deciso infatti di aderire ad una manifestazione, già in corso, in favore della difesa dei diritti umani e civili, contro il razzismo. Anche Al si unisce ai Cavalieri della libertà. Fonzie è convinto che ciascuno debba battersi per le proprie idee e decide di unirsi ad Alfred. Così i due trascorrono alcuni giorni in una famiglia di colore, i coniugi Douglas. Il figlio Charles Douglas è molto pessimista nei confronti dell’esito positivo della manifestazione, e non manca di esprimere le sue idee in modo aperto. Cerca infatti in tutti i modi di dimostrare che la discriminazione nei confronti delle persone di colore non cambierà ami purtroppo. Alfred e Fonzie si fanno paladini dei diritti di eguaglianza: con Charles entrano in locale dove sono accettati solo bianchi e ordinano da bere. Il padrone li invita ad allontanarsi, chiama la polizia ma Alfred e Fonzie sono decisi a far valere i diritti umani. E alla fine hanno la meglio.
 
Sceneggiatura: Brian Levant
Personaggi (e interpreti): Charles (David Hubbard)
 
9.14 Nonna Nussbaum
Ogni anno il coro dei Cunningham si esibisce nel salotto di casa ma questa volta devono fare a meno di Fonzie e Chachi: i due cugini sono andati a far visita alla loro più cara parente, la nonna Nussbaum. Da molti anni la nonna non riceve più visita da parte dei nipotini: quando Fonzie e Chachi si trovano a parlare con lei, i ragazzi notano che è diventata particolarmente sorda, dimentica le cose e pensa di convivere con un uccellino. Fonzie è molto preoccupato e crede che la soluzione sia portarla in una casa di riposo, i "Prati ombrosi". In verità le cose non stanno come sembra alle apparenze: infatti la simpatica nonna ci sente bene, e si è meravigliata che i nipotini le gridassero a voce alta, inoltre non parla affatto con un uccellino…
 
Sceneggiatura: James Dunne, Barry O’Brian
Personaggi (e interpreti): nonna Nussbaum (Frances Bay)
 
9.15 Chi è di scena?
Alla riunione della Loggia del Leopardo, il Gran Puba e i leopardi stanno pensando a qualcosa di speciale per movimentare la serata della festa annuale del circolo. Howard pensa che quest’anno sia giusto affidare il compito ad Alfred: l’idea di fondo è quella di portare alla festa una celebrità come ospite. Al ha in mente suo cugino Frankie Avalon: l’assemblea approva all’unanimità questa proposta. Ci saranno anche latri spettacoli: Joanie e Chachi suoneranno con il gruppo e tante altre piccole idee. Al termine dei provini arriva una telefonata imprevista: Frankie non potrà partecipare alla serata perché la famiglia Delvecchio ha avuto una forte litigio con la madre del cantante (a causa di un furto di pecore). Per salvare lo spettacolo Fonzie decide di sostituire Avalon sul palco: si veste come lui e canta in playback. Sul più bello però il disco si inceppa ma, a sorpresa di tutti gli organizzatori, arriva il vero Frankie Avalon.
 
Sceneggiatura: Bosco McGowan
Personaggi (e interpreti): Frankie Avalon (Frankie Avalon), Donald (David Ketchum)
 
9.16 Un tocco di classico
Fonzie è entrato come parte attiva nel comitato che organizza il concerto della scuola e si reca ad un appuntamento con la rappresentante della sezione musica del Liceo Jefferson. Arthur si aspetta di incontrare una donna di una certa età, invece scopre che è giovane e affascinante e si innamora di lei. La donna si chiama Cynthia Brunningham: lei vorrebbe che suonasse l’orchestra del conservatorio di Boston, Arthur dice che i ragazzi si aspettano rock ‘n roll, boogie-woogie e non musica classica. Arthur si chiede come potesse Chaekowsky fare musica così noiosa: Cynthia si arrabbia molto e gli consiglia di cambiare idea. Ora Fonzie si addormenta e fa un sogno che lo porta nel passato. Dopo il risveglio si è convinto che la musica classica ha un immenso valore, e ora desidera trasmettere questa sua conquista ai giovani. Anche Joanie e Chachi nel loro intimo apprezzano la musica classica ma non lo fanno sapere perché temono che non sia di moda.
 
Sceneggiatura: Rich Correl, Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Cynthia (Maria Pennington)
 
9.17 Il compleanno di Fonzie
Si sta avvicinando il giorno del compleanno di Fonzie: gli amici pensano al regalo da fargli ma non trovano al momento alcuna nessuna idea valida. Quando Chachi, Joanie e la famiglia Cunningham si ritrovano al Luna Park, prendono parte ad un gioco nel quale il vincitore si guadagna la possibilità di incontrare il Cavaliere solitario, il grande eroe di adulti e bambini. Howard vince il premio e parla del suo progetto al Cavaliere il quale si mostra disponibile. Nel frattempo Fonzie ha organizzato un’uscita con Cynthia per festeggiare nel migliore dei modo la sua festa: mentre i due sono da Arnold’s e sta per nascere un p’ di intimità, Fonzie viene disturbato dal Cavaliere in persona. A questo punto Arthur resta letteralmente senza parole, è ammutolito per la felicità.
 
Sceneggiatura: Rich Correl, Fred Fox
Personaggi ( interpreti): Cynthia (Maria Pennington), cavaliere solitario (John Hart)
 
9.18 Grandi attese
Il duo musicale composto da Joanie e Chachi è in crisi: devono rinnovare il loro repertorio, essere più aggressivi sul palco, scrivere canzoni di loro pugno, non fare solo cover. Decidono di scrivere così un nuovo pezzo: a turno si alterneranno nella stesura delle parole e della musica. Nel frattempo Roger chiede a Fonzie alcuni consigli su come conquistare le ragazze: infatti tutte quelle che escono con lui, dopo la prima sera, non lo vogliono più rivedere. Così Fonzie lo porta ad una festa dei Falcons e lì Roger può mettere in pratica alcuni consigli preziosi che gli ha dato Arthur: aggancia così una ragazza ma ancora una volta la vera personalità di Roger esce fuori. Nel finale dell’episodio Joanie Chachi cantano la loro nuova canzone.
 
Sceneggiatura: Andrew Morowitz
Personaggi (e interpreti): Alice (Amy Gibson), Rocco Baruffi (Ken Lerner), Hillary (Teddi Siddall), Beverly (Annette McCarty)
 
9.19 Ciao Flip
Dal New Jersey arriva a Milwaukee il fratello di Roger: si chiama Leopold, Flip per gli amici, e per alcuni giorni viene ospitato in casa di Roger. Notiamo subito che i due fratelli hanno caratteristiche e caratteri a dir poco opposti: Roger è responsabile e preciso, Flip è irresponsabile e disordinato. Flip è anche smemorato e sbadato: manca numerose volte agli appuntamenti con gli amici, e naturalmente litiga con il fratello. Flip realizza che non sa stare accanto a Roger, sono troppo diversi e annuncia così che vuol tornare a casa propria. Joanie lo convince però a restare a Milwaukee e a far pace con Roger.
 
Sceneggiatura: Paula A. Roth
Personaggi (e interpreti): Flip (Billy Warlock)
 
9.20 Il futuro di Chachi
Negli ultimi giorni Chachi è molto preoccupato perché non ha ancora deciso che tipo di lavoro vuol fare. Anche Joanie e la famiglia Cunningham sono un po’ in apprensione per il futuro di Chachi: allora il ragazzo si decide e trova lavoro come rappresentante di elettrodomestici per aspirare la polvere. Ma questo impiego non lo entusiasma affatto, così nel giro di pochi giorni lo lascia. Dopo aver pensato bene a molte altre soluzioni, Chachi decide che quello che vuole veramente fare è il cantante rock, in modo da unire la sua passione di sempre con un lavoro che gli permette di guadagnare.
 
Sceneggiatura: William Brickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Sig. Parker (Danny Wells)
 
9.21 Una nuova amica
Jenny cerca Joanie con molta urgenza perché le deve dare una notizia molto importante: quando la vede nota che è al tavolo con una nuova ragazza. Joanie sta facendo visitare la città a Mikky che si è trasferita da poco a Milwaukee. Mikky viene da Philborne, è molto carina e ha classe: Jenny diventa così gelosa dato che riscontra che Joanie trascorre con la nuova ragazza molto più tempo che con lei. Venerdì sera Joanie organizza una festa per permettere a Mikky di conoscere più persone: alla serata partecipa anche Jenny la quale però cerca in ogni modo di esser scortese con la nuova arrivata. Joanie non la sopporta più e la sgrida in pubblico. Il giorno seguente Jenny scopre un pettegolezzo curioso che riguarda Mikky e mette in giro la voce: pare infatti che la nuova arrivata abbia lasciato il liceo perché era in stato interessante per via di Fonzie. Quando Arthur scopre questa notizia falsa, vuole fare la festa a chi l’ha messa in giro e Jenny chiede aiuto agli amici: Eugene si offre di riscattare Jenny a patto che lei si fidanzi con lui. Jenny subito accetta ma poi, prima di baciarlo in pubblico, decide di confessare tutto.
 
Sceneggiatura: Steve Granat, Mel Sherer
Personaggi (e interpreti): Mikky (Crystal Bernard), Sheila (Pamela Anderson)
 
9.22 Confetti per Alfred
Alfred si è innamorato di Louise Arcola, la mamma di Chachi. Naturalmente Al pensa di non essere corrisposto, anche per il fatto che in passato non è mai stato fortunato in amore. Quando Chachi viene a sapere di questa novità ne è molto felice, ha molta stima per Alfred e gli vuole bene. Ora Alfred prende coraggio e chiede a Louise di sposarlo: con sorpresa lei dice SI.
 
Sceneggiatura: Barry Rubinowitz
Personaggi (e interpreti): Louisa Arcola (Ellen Travolta), Flip (Billy Warlock)