ADDIO GARY FRIEDKIN 

(23 novembre 1952 - 2 dicembre 2022)



Gary Friedkin – un attore noto per il suo lavoro in Happy Days, Star Wars, Blade Runner e Young Doctors in Love – è scomparso all’età di 70 anni. La notizia della sua morte è stata data dalla sua famiglia in un necrologio su Tribune Chronicle.

Hanno rivelato che l’attore è morto venerdì 2 dicembre in un ospizio a Youngstown, in Ohio. Gary Friedkin è mancato a causa di delle complicazioni legate al Covid-19. Nato a Youngstown il 23 novembre 1952, Friedkin si è trasferito a Los Angeles e ha debuttato sullo schermo nel 1981 in Under the Rainbow.

Ha continuato facendo comparse memorabili in Young Doctors in Love come Dr. Milton Chamberlain e in Happy Days come Clarence, il cuoco sfuggente che è diventato un tormentone nella serie.
   



Il ruoli di Gary Friedkin

Gary Friedkin ha lavorato a diversi progetti molto popolari. Ha interpretato alcuni ruoli come una creatura nell’episodio “Personal Demons” di The Twilight Zone, un membro di una banda di motociclisti in Blade Runner e un Ewok in Star Wars: Il ritorno dei Jedi. Dopo le comparse in The Practice, Chicago Hope, Shut Up e Shoot! e Perversions of Science – il suo ultimo ruolo sullo schermo è stato Shorty in Mother’s Day del 2016, l’ultimo film diretto da Gary Marshall. Nel suo tempo libero, Gary Friedkin era un membro attivo di Little People of America, ha partecipato a molte convention negli Stati Uniti.

“Era un dono per tutti coloro che lo conoscevano come un figlio straordinario, fratello, cognato, zio, prozio e amico” recita parte del suo necrologio. “Gary ha vissuto la sua vita al massimo, portando risate infinite alla sua famiglia e a molti amici, senza mai lasciare che gli ostacoli che ha affrontato si mettessero sulla sua strada. Gary ha messo innumerevoli sorrisi sui volti delle persone e ha lasciato così tanti con la sua speciale “storia di Gary.” “Mentre Gary era piccolo di statura, era un gigante per la sua famiglia e gli amici” prosegue il necrologio. “La sua eredità vivrà come le storie che saranno raccontate e raccontate ancora negli gli anni a venire da tutti coloro che lo amavano.” Una borsa di studio è stata istituita a nome di Gary Friedkin nella sua alma mater, Youngstown State, con particolare attenzione ai candidati con disabilità o un’inclinazione per le arti dello spettacolo.

Una celebrazione della sua vita si terrà nella primavera del 2023.
 



Una foto di Gary Friedkin scattata il 17 dicembre del 2000