SCOTT BAIO E' CHACHI ARCOLA


Nato a Brooklyn, New York il 22 Settembre 1960, i genitori di Baio decisero di mandarlo ad alcuni provini dopo che i suoi cugini Joey e Jimmy Baio fecero alcuni spot televisivi e sitcom di minore importanza. Era consapevole che stava facendo piccole parti ma alla fine ha avuto la sua grande occasione nel 1976, quando è stato scelto come protagonista nel film di gangster giovane "Bugsy Malone". A causa della sua precoce carriera di attore, Scott non si è mai laureato da High School di North Hollywood.

Scott Baio è conosciutissimo per il suo ruolo di Chachi Arcola nella serie televisiva "Happy Days" e "Joanie Loves Chachi", così come Charles sulla serie "Charles in Charge" del 1980. Al culmine di "Happy Days" la fama, Scott Baio ha ricevuto circa 5.000 lettere ogni settimana da fan adoranti, sigillando il suo ruolo influente di teenager superstar. La sua New York il suo accento e capelli al vento con jeans stretti blu sono diventate il marchio di Chachi Arcola e lo sguardo che Scott Baio sarebbe stato ricordato per sempre.

Successivamente a Chachi nel 1980, Scott Baio ha approfondito alcuni ruoli televisivi più profondi e drammatici, interpretando il ruolo di ragazzi in difficoltà. È stato lanciato come un adolescente timido che fu coinvolto con la marijuana nel pluripremiato "Stoned", una "Special ABC Afterschool". Scott Baio ha anche interpretato il ruolo di un adolescente alcolizzato nel film della CBS "The Boy Who Drank Too Much - Il ragazzo che beveva troppo" e ha ricoperto il ruolo di un emofiliaco nella serie della NBC "Senior trip!"
Scott Baio ha mantenuto la sua popolarità per decenni e ci sono più di 10.000 registrati al suo fan club in tutto il mondo in suo onore. Dopo uno speciale episodio "Happy Days", riunione che si è svolta nel 1992, ha proseguito la sua carriera in qualità di socio giovanile di Dick Van Dyke in serie di successo della CBS "Diagnosis Murder".

Un decennio più tardi, è stato protagonista si una serie di apparizioni in esclusiva, Emmy-Award winning serie televisiva "Arrested Development". Nel 2005, TV Guide ha nominato Baio uno dei più grandi idoli teenager di tutti i tempi. Egli è stato anche inserito nella "The Man Show Hall of Fame" a causa della sua imponente risalente storia di prime donne di Hollywood. Il 14 settemnre del 2007, Scott Baio ha sposato Peaches Renee.

La loro figlia, Bailey DeLuca Baio, è nata il 2 novembre 2007. Scott & Renee hanno fondato "The Bailey Baio Angelo Foundation", un'organizzazione non-profit per i bambini con bisogni speciali affetti da malattie metaboliche, dopo che alla loro figlia è stata erroneamente diagnosticata alla nascita con una malattia metabolica chiamata GA-1. Tutt ii fan saranno sempre in grado accendendo il televisore di vedere Scott Baio in uno dei suoi programmi televisivi preferiti. Sia che si sta recitando un ruolo di ieri o di oggi, Scott Baio sarà per sempre una star della televisione.
Parliamo del personaggio: Il giovane Chachi Arcola è il cuginetto di fonzie e appare per la prima volta in “Fonzie un nuovo James dean” ma solo in due fugaci apparizioni all’inizio e alla fine dell’episodio, “Fonzie nuovo James Dean 3° parte”. Sin dall’inizio è innamorato di Joanie, tuttavia solo due anni dopo in “il gran falò” Joanie li concederà un “può darsi”, qualchè episodio dopo, “l’amore a tutte l’età” i due si mettono ufficialmente insieme.

Il giovane Arcola è un ragazzo particolarmente povero, infatti sin da giovanissimo fà dei lavoretti (prima venditore, poi cameriere di Arnold’s..), infine decide di fare il cantante, alla fine della 9° stagione. Tuttavia lavora ancora ad “Arnold’s” inattesa di decollare con la sua musica. Chachi è ragazzo particolarmente impulsivo e talvolta ingenuo, per esempio in “la borsa di studio” il cuginetto di Fonzie non si rende conto di essere stato imbrogliato ed ecco che arriva suo cugino a spiegarli tutto come a un bambinetto.

Chachi probabilmente sente in fonzie una specie di padre, infatti suo padre è morto tempo fà... La sua impulsività si vede sopratutto in “a Broadway non è qui” dove si ingelosisce perchè Joanie recita delle scene di baci con un’altro attore, e a peggiorare le cose, l’attore lo trova divertente e confessa di amare che quando reciti la sua prima donna si innamori di lui.
 Chachi è molto simpatico e spesso è più realistico come personaggio rispetto a fonzie e a Richie, che si è un normale ragazzo ma un pò troppo per benino. Chachi invece è SI un bravo ragazzo ma a volte è cosi impulsivo da fare cose molto stupide, per esempio quando scopre di essere diabetico pensa subito al suicidio, quando scopre che sua madre non gli ha detto che usciva con un fidanzato si infuria subito, senza troppe riflessioni come farebbe Richie o Fonzie, talvolta è anche spaccone, cerca sempre di fare lo sbruffone in presenza di Joanie.

Questa sua impulsività, questo suo carattere cosi ingenuo mi piace molto e per questo è uno dei miei personaggi preferiti ! Chachi è veramente innamorato di Joanie ma a differenza di lei, rimane un pò immaturo e proprio per questo nell’ 11° stagione si separano. Tuttavia dopo un’anno decidono di ritornare insieme e di sposarsi. Chachi accecato dalla gelosia minaccia la sua ragazza di scegliere tra la recita e lui ma la aggredisce con un tono talmente odioso che Joanie dice di preferire la recita e cosi anche chachi decide di partecipare in una parte minore nello spettacolo, purtroppo è innervosito dal fatto che Joanie baci l’attore e dopo un pò arriva a picchiarlo e cosi ottiene la parte !.

Naturalmente aveva esagerato, infondo sottiletta stava solo recitando ma in sua difesa c’è da dire che l’attore ci stava provando veramente a fare colpo e durante la recita ha continuamente torturato il giovane innamorato.

Una immagine recente di Scott Baio
 




 Sito Ufficiale HAPPY DAYS ITALIA - SITO INFORMATIVO - on line dal 1997
www.happydaysitalia.net
Web graphics and design by Stefano Baldi
Questo è semplicemente un sito informativo senza scopo di lucro e privo di ogni forma pubblicitaria. Non si intendono infrangere copyrights di nessuno.
Tali copyrights rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Lo stesso dicasi per immagini, musica, testi e quant'altro collegabile direttamente alla serie TV con i suoi contenuti o a siti web ad essa dedicati.