RIASSUNTO EPISODI SECONDA STAGIONE

(1974 - 1975)

2.1 Un appartamento per due
Richie prende una decisione importante: andare a vivere per proprio conto per non subire più le limitazioni inevitabili della vita familiare. Trova ospitalità presso suo fratello Chuck, il quale gli chiede in cambio di contribuire alle spese. Gli inizi sono felicissimi, grazie anche alla presenza di Gloria, la sua nuova fiamma. Il prezzo della libertà incomincia a farsi pesante quando si accorge che tocca a lui svolgere tutti i lavori di casa, anche la parte di suo fratello, e che la sua intimità con Gloria viene ripetutamente violata dagli amici e dal fratello.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Ben Joelson, Art Baer
Personaggi (e interpreti): Gloria (Linda Purl)
Data USA: 10/9/1974

2.2 Una macchina sospetta
Richie, dopo molte insistenze, riesce a convincere suo padre che una seconda automobile in famiglia è assolutamente indispensabile. Il sig. Cunningham prepara quindi duemila dollari e incarica il figlio di trovare un’auto di seconda mano e di comprarla. Fonzie propone a Richie l’acquisto di una vecchia macchina vinta in premio ad una gara ed ora rimessa completamente a nuovo. Richie accetta ma, proprio quando sta per ritirarla, si accorge che è stata rubata.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bob Brunner, Michael Leeson
Personaggi (e interpreti): ufficiale Marlow (Lew Horn), detective (Karl Swenson)
Data USA: 17/9/1974

2.3 Rendimi l’anello !
Arlene Nestrock torna a da New York dopo tre anni di assenza. Richie, che per un certo periodo era uscito con la ragazza, si accorge di esserne ancora attratto. Facendo tesoro dei consigli degli amici, inizia l’opera di "riconquista". E ci riesce! Ma, quando poi si accorge di esserci riuscito anche  "troppo bene", ormai è tardi. Infatti si ritrova inaspettatamente fidanzato con Arlene. Dato che Richie desidera non sentirsi legato, fa di tutto per cercare di allontanarla. Ci riuscirà solo quando, davanti agli occhi dei genitori di lei, si fingerà un motociclista pazzo.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Michael Leeson
Personaggi (e interpreti): Arlene (Tamis G. Montgomary), Rita (Laura Siegel)
Data USA: 24/9/1974

2.4 Essere o non Essere
Richie, dietro suggerimento di Fonzie, si finge matto per attirare l’attenzione di Carole. In questo ha successo ma non riesce a farla innamorare, anzi la ragazza gli regala un libro di psicologia. Leggendolo, Richie si convince di essere realmente un po’ pazzo e chiede consiglio al Dott. Caste, uno psichiatra. Anche la famiglia è un po’ in apprensione per lo strano comportamento di Richie: alla fine si scoprirà che i suoi problemi sono quelli tipici dell’adolescenza.
 
Regia: Jerry London
Sceneggiatura: Phil Mishkin
Personaggi (e interpreti): Carol (Christina Hart), Anne (Pamela Peters), sig. Castle (Ivor Francis)
Data USA: 1/10/1974

2.5 Il caposquadra
Richie, Potsie e Ralph si iscrivono ad un corso di addestramento. Richie viene eletto caposquadra; per farsi rispettare dai suoi compagni è obbligato a fare rapporto al suo diretto superiore. A causa di questo gesto, considerato dai compagni come un "tradimento" alla loro amicizia, perde ogni tipo di legame con loro e viene escluso dal gruppo. Dopo una notte piena di incubi originati dal senso di colpa, Richie sceglie di dimettersi dalla carica per cercare di tornare nuovamente amico con loro.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Mickey Rose
Personaggi (e interpreti): Binicky (Dave Ketchum), Charlie (Richard Kuller)
Data USA: 8/10/1974

2.6 Credi ai fantasmi ?
I ragazzi di Arnold’s s sono stanchi di subire gli scherzi della banda dei "Demons" e cercano un posto dove organizzare la festa di Halloween solamente tra loro. Ralph trova una vecchia casa abbandonata ma, durante una ricognizione, Richie si prende un grosso spavento perché crede di aver visto un fantasma. Infatti c’è una vecchia leggenda secondo cui l’abitazione sarebbe abitata da uno spettro "inquieto", che allontana tutti coloro che cercano di avvicinarsi. La festa si farà comunque e, sul più bello, ci sarà un momento di "alta tensione".
 
Regia: Garry Marshall
Sceneggiatura: David Ketchum, Bruce Shelly
Personaggi (e interpreti): Kathi Marshall è la principessa, Scotti Marshall il cowboy, Lori Marshall la strega, Gloria (Linda Purl)
Data USA: 29/10/1974

2.7 Una diva per Richie
Al ballo scolastico Richie ha il privilegio di accompagnare Cindy Rea, una stellina di Hollywood che interviene come ospite d’onore. Mentre Richie è al centro dell’attenzione, Gloria, la sua ultima fiamma, non è soddisfatta della serata. Cindy chiede a Richie di accompagnarla a casa e lui, innamoratosi, non esita ad accettare. Quando però si trovano a casa, Richie scopre che Cindy è felicemente sposata, ma per motivi legati alla carriera non lo fanno sapere. Ora, in qualche modo, Richie dovrà tornare da Gloria.
 
Regia. Herb Wallerstein
Sceneggiatura: Dick Bensfield, Perry Grant
Personaggi (e interpreti): Cindy (Cheryl Ladd), Gloria (Linda Purl), Larry (James Dughton)
Data USA: 12/11/1974

2.8 Primo appuntamento
La famiglia Cunningham si accorge con sorpresa che Joanie non è più una bambina dal momento che ha informato la madre del suo primo "vero" appuntamento. Il nome del cavaliere è Spadino, nipote di Fonzie e copia conforme dello zio: questo fatto getta tutti in agitazione. A Richie è affidato il compito di sorvegliare la sorellina più piccola: sono diretti al cinema ma a causa di un momento di distrazione, Richie perde di vista la giovane coppia. Passano ore di panico: si scoprono che i due adolescenti sono tornati a casa per incominciare un gioco da tavolo.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Dick Bensfield, Perry Grant
Personaggi (e interpreti): Spadino (Danny Butch), Caol (Susan Denbo), Harry (Don Potter)
Data USA: 19/11/1974

2.9 Big Money
Richie, Potsie e Ralph sono in uno studio televisivo in attesa di registrare una puntata del gioco a premi "Big Money". Il campione uscente perde il titolo non rispondendo ad una domanda da 3200$: ora tocca a Richie, tira su una carta e… tornerà per giocare, rispondendo a domande sul baseball. Il giorno seguente Richie riceve una busta da parte del conduttore televisivo in cui trova le risposte che dovrà dare per vincere. L’animo onesto di Richie gli impedisce di guadagnarsi il montepremi truffando, così sceglie di dare risposte errate. Vincerà un premio di consolazione: uno speciale tubetto di dentifricio.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Jerry Rnnow, Greg Strangis Personaggi (e interpreti): Jack Whippett (Dave Madden), Gloria (linda Purl), Quincy (James Ritz)
Data USA: 26/11/1974

2.10 Recita di beneficenza
La squadra di baseball dove giocano Richie, Potsie e Ralph perde regolarmente tutti gli incontri. Richie, capitano della squadra, spiega che l’insuccesso può esser causato dalla mancanza delle divise: decide così di invitare alla annuale recita di beneficenza un attore famoso che richiami molto pubblico, in modo da poter utilizzare una parte del ricavato per le spese della squadra. Tutti i tentativi nella ricerca di un nome celebre risultano vani: bisogna però trovare un personaggio che reciti la parte di Amleto. Viene proposto Fonzie: all’inizio questa soluzione sembra improponibile, ma alla fine Fonzie reciterà nel ruolo di Amleto con un successo straordinario.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bobby Boswell
Personaggi (e interpreti): Monty Miller (Ronnie Schell), Reverendo Harlan (Britt Leach), Sig.ra Stewart (Alice Nunn)
Data USA: 5/12/1974

2.11 La vigilia di Natale
E’ il 24 Dicembre, la vigilia di Natale. In casa Cunningham fervono i preparativi per la festività; c’è anche Chuck, il fratello maggiore di Richie, e si rende subito utile aiutando il padre a far funzionare il Babbo Natale elettrico. Fuori nevica abbondantemente e la vecchia De Soto fa i capricci: si rifiuta di partire. Per fortuna l’officina di Fonzie è aperta ! Riparata l’automobile, Arthur dice di dover raggiungere suo cugino per trascorrere con lui il Natale, ma Richie si accorge che non sta dicendo la verità. Fa di tutto per "costringerlo" a trascorrere il Natale con la famiglia Cunningham: alla fine   ci riuscirà e Arthur leggerà per tutti le storie di Natale sotto l’albero.
 
Regia: Frank Buxton
Sceneggiatura: Bill Idelson
 Personaggi (e interpreti): Sig.ra Harris (Marjorie Bennet), Orville (Robert Casper)
Data USA: 17/12/1974
Curiosità: fu l’episodio con maggiori ascolti di tutti quelli trasmessi fino a quel momento. E’ l’ultimo episodio di Chuck. Di questa puntata furono girate altre due versioni: in queste venne aggiunta una breve parte iniziale in cui rispettivamente Arnold e poi Alfred fanno la loro comparsa, e con Fonzie ricordano quel magnifico Natale che Arthur passò con i Cunningham. Le due versioni furono usate come puntata di Natale nella terza e quarta serie, dato che la storia narrata ebbe grandissimo successo.

2.12 Notte da scapoli
Richie approfitta dell’assenza dei propri genitori, che si trovano fuori città in visita presso alcuni amici, per organizzare una partita di poker con Potsie, Ralph e Fonzie. Nel frattempo tre ragazze restano bloccate per la strada a causa di un guasto alla loro automobile, e chiedono aiuto suonando a casa dei Cunningham. Richie offre loro ospitalità in casa sua e pregusta già una serata eccitante. Nel momento più bello però arrivano i genitori di Richie …
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bill James
Personaggi (e interpreti): Ruth (Joan Prather), Rose (Colleen Camp), Penny (Cindy Cassel), Chris (Nancy Bell), Lisa Ellis (Melanie Barber) Data USA: 7/1/1975

2.13 Fonzie si sposa
Nell’affollato bar di Arnold’s viene data un’importante notizia: "Il Fonzie" si sposa! La fortunata si chiama Maureen. A Richie viene chiesto di fare il testimone e per questo Arthur decide di presentare la ragazza alla famiglia Cunningham. Durante la cena Howard scopre di aver già incontrato la giovane ragazza: infatti la riconosce grazie alla sua risata inconfondibile. Maureen è in realtà una ballerina che lavora in un locale dove fa lo "strip tease", il suo nome d’arte è " La ballerina solitaria". Ora bisogna che anche Fonzie ne sia a conoscenza.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Mark Rothman, Lowell Ganz Personaggi (e interpreti): Maureen (Nellie Bellflower)
Data USA: 14/11975
Curiosità: questa puntata fu la prima ad esser girata dal vivo con un pubblico (e tre telecamere per la riprese). Il creatore Garry Marshall può esser visto mentre suona la batteria nel locale.

2.14 L’asiatica
Richie , da alcuni giorni chiuso in casa con l’influenza, ha organizzato con l’aiuto di Potsie e Ralph una seratina eccitante. Dopo aver convinto con qualche difficoltà i genitori ad uscire di casa, attende gli amici che porteranno un film vietato ai minori di 25 anni. La serata però non andrà così bene come previsto, malgrado i benevoli auspici e la paziente organizzazione. Infatti dovranno ricevere un ospite inatteso: un ladro. Fonzie, con il solito tempismo e la solita classe, li salverà.
 
Regia: George Tyne
Sceneggiatura: Michael Weinberger, James Ritz Personaggi ( interpreti): il ladro (Herb Edelman)
Data USA: 21/1/1975

2.15 Campagna elettorale
In America è giunto il periodo dell’elezione presidenziale. Durante la campagna elettorale Richie si innamora di Debbie, sostenitrice di Stevenson, e si lascia convincere ad aiutarla nella propaganda politica. Quando però Howard scopre che il figlio ha tradito le tradizioni politiche della famiglia, che sono repubblicane, lo affronta prima con le buone e poi con le minacce. Richie, convinto di voler stare vicino a Debbie, va contro il volere paterno e fa di testa sua.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Lloyd Garver, Ken Hetch Personaggi (e interpreti): Debbie (Stephanie Steele)
Data USA: 28/1/1975

2.16 Sfida automobilistica  
Richie, Potsie e Ralph scommettono con l’amico Bag chi tra loro, andando in giro per la città con la macchina, riuscirà entro la mezzanotte a rimorchiare belle ragazze: chi perderà dovrà girare attorno ad Arnold’s in mutande ! Dopo vari tentativi andati a vuoto, i nostri giovani si imbattono in tre ragazze che, per essere conquistate, obbligano Richie ad accettare una sfida automobilistica con Dooley, fidanzato di una delle ragazze. Purtroppo Richie ha a disposizione solo la De Soto, e le chance di vincere sembrano nulle. Con l’intervento di Fonzie, che curerà il motore dell’auto di Cunningham, le sorti dell’incontro tornano in equilibrio e il vincitore sarà deciso dalla gara stessa.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Ron Friedman Personaggi (e interpreti): Dooley (Michael Lembeck), Hildie (Maureen Mc Cormick)
Data USA: 11/2/1975

2.17 L’ora di Allegria  
Richie, reporter del giornalino della scuola, si è messo in testa di realizzare a tutti i costi uno scoop, cioè un grosso colpo giornalistico. Pensa così di intervistare Allegria e Clarabel, un burattino ed un clown che stanno riscuotendo un enorme successo presso tutti i ragazzi di Milwaukee. L’impresa tuttavia si rivela molto più complessa del previsto; infatti Richie dovrà prendere parte allo show per poter avvicinare i due presentatori più famosi del momento, e così mescolarsi tra i bambini di cinque e sei anni.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bob Brunner Personaggi (e interpreti): Buffalo Bob (Robert E. Smith), Clarabel (Robert Brunner), Mark (Bruce Kimmel) Data USA: 18/2/1975

2.18 Cercasi lavoro
Richie, Potsie e Ralph sono in cerca di un’occupazione temporanea e vengono assunti da un’affascinante donna divorziata, Dorothy Kimber. Tutti e tre si innamorano di lei ma Richie sembra essere favorito. Infatti una sera Dorothy invita Richie a fermarsi a cena e lui accetta entusiasta. Dopo una cenetta romantica e alcune chiacchiere sul loro passato, le aspettative di Richie vanno in fumo, dato che gli sviluppi della serata non sono quelli che aveva "sognato".
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bill Idelson Personaggi (e interpreti): Sig.ra Kimber (Leslie Charleson)
Data USA: 25/2/1975

2.19 Fonzie ci prova  
Il complesso musicale di Richie è invitato a suonare ad un ballo nel club più esclusivo di Milwaukee. E’ necessario che indossino lo smoking e Fonzie, che sa come aiutarli a trovare i vestiti, pone una precisa condizione: fargli suonare il bongo nella orchestra ed avranno ciò di cui hanno bisogno. Richie accetta a nome del gruppo. Al ballo Richie ha un’ennesima conferma del fascino che Fonzie esercita sulle ragazze, ma la popolarità che riscuote come suonatore di bongo non è al pari della precedente. Richie, spinto dai compagni, invita Fonzie a lasciare il gruppo, ma presto dovrà tornare sui suoi passi.
 
Regia: Frank Buxton
Sceneggiatura: Ben Joelson, Art Baer Personaggi (e interpreti): Carol (Susan Richardson), Bo (Adam Arkin)
Data USA: 4/3/1975

2.20 Un amico importante
I ragazzi di Milwaukee attendono ansiosamente l’arrivo del gruppo rock del momento, "Johnny Fish e i Fins". Richie confida agli amici di essere un vecchio amico di Rocky Rods, il tastierista della band; allora tutti pretendono da lui un biglietto omaggio e solo con l’intervento della madre, Marion, riusciranno ad averli. Purtroppo però i biglietti sono riservati alle ultime file e per questo motivo Richie perde credibilità presso gli amici. Inoltre, i Cunningham ospiteranno per una notte intera tutti i componenti del gruppo, ma non potranno dirlo a nessuno. La notte del concerto Richie riceverà una bellissima sorpresa.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Phil Mishkin Personaggi (e interpreti): Corrinne (Georgeanne La Piere) Curiosità: il gruppo "Johnny Fish e i Fins" sono un vero gruppo nella realtà, e il loro nome è "Flash Cadillac and the Continental Kids".
Data USA: 11/3/1975

2.21 Doppia personalità  
Charlie "Il principe", presentatore di una rubrica radiofonica per giovani, viene licenziato ed il produttore offre il posto vacante a Richie. Il giovane accetta entusiasta, anche se un po’ incredulo, e affronta questa esperienza un po’ per gioco un po’ seriamente. Dopo alcuni giorni però, comincia ad assumere comportamenti divistici, e questi gli fanno perdere l’amicizia dei compagni di sempre. Una sera, al bar di Arnold’s, dopo un esame di coscienza, Richie tornerà sui suoi passi e ammette di aver assunto un carattere un po’ poco simpatico.
 
Regia: Herb Wallerstein
Sceneggiatura: Greg Starngis, Jerry Rannow Personaggi (e interpreti): Charlie il Principe (Warren Berlinger), Bander (Jesse Whit), Sandy (Jean Fraser)
Data USA: 18/3/1975

2.22 Eccesso di fiducia
Fonzie deve assentarsi per una settimana perché partecipa ad un concorso di moto ed affida la sua ragazza a Richie, in modo che lui la distragga. Un po’ per il comportamento della ragazza e un po’ perché la tentazione è forte, presto Richie si trova in conflitto con la propria coscienza. Naturalmente gli scrupoli hanno la peggio e Richie finisce con il baciare Denise: e ora come potrà mai giustificarsi con Fonzie? La situazione si è fatta pericolosa: la sua idea è di raccontare tutto…
 
Regia: George Tyne
 Sceneggiatura: James Ritz, Michael Weinberger Personaggi (e interpreti): Denise (Laurette Spang), Joyce (Didi Conn)
Data USA: 29/4/1975

2.23 La grande città  
Richie, Potsie e Ralph sono chiamati ad esibirsi con il coro di Milwaukee a Chicago, metropoli ricca di locali notturni. Giunti nella stanza di albergo, i tre giovani non resistono alla tentazione di andare in uno di quei locali di cui tanto hanno sentito parlare e, nonostante le raccomandazioni dei loro professori, escono dall’albergo e si recano ad un indirizzo trovato su un volantino pubblicitario. Giunto il momento di saldare il conto, si trovano in difficoltà perché Potsie, nella fretta, ha dimenticato i contanti in albergo. La gentilissima cameriera si offre di accompagnarli all’hotel per riscuotere la somma: nel momento della consegna del denaro vengono sorpresi dal professore.  Così, da un equivoco, una brillante discussione.
 
Regia: George Tyne
Sceneggiatura: Frank Buxton
Personaggi (e interpreti): Sig. Pinnei (George Furth), Sig.na Wheaton (Helen Page Camp), Mitzi (Pamela Meyers), Jackie Silver (Phil Leeds)
Data USA: 6/5/1975