RIASSUNTO EPISODI TERZA STAGIONE

(1975 - 1976)

3.1 Arriva Fonzie
A Milwaukee si diffonde la notizia della prossima apertura di un nuovo negozio di ferramenta. Il sig. Cunningham teme la concorrenza del magazzino rivale e cerca di conseguenza di aumentare le entrate in famiglia. La prima decisione che viene presa è quella di affittare l’appartamento al piano di sopra. Quando però si viene a sapere che il nuovo inquilino sarà Fonzie, Howard e Marion vengono subito assaliti da dubbi e perplessità sull’opportunità tale scelta.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Mark Rothman, Lowell Ganz
Personaggi (e interpreti): Sig.ra Nussbaum (Lillian Bronson), Vivian (Susan Lawrence)
Curiosità:  il bar Arnold’s e la casa dei Cunningham ha un nuovo design.
Data USA: 9/9/1975
 
3.2 La motocicletta   
Fonzie è totalmente in preda alla furia perché non riesce a trovare più la sua moto. Pensando a chi possa averla rubato, già prevede la tremenda punizione da far pagare a chi avesse tentato tale gesto così "folle". Alla fine trova ciò che resta della sua moto, ormai completamente distrutta. Richie sa esattamente come sono andate le cose e chi è il colpevole, però non se la sente di parlare temendo la violenta reazione di Arthur. Si scopre poi che il responsabile di tutto è Ralph Malph, il quale fa di tutto per farsi perdonare. Riuscirà solamente comprando a Fonzie una moto nuova.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: William Brickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Marsha (Beatrice Colen)
Data USA: 16/9/1975
 
3.3 Il record di Fonzie  
Negli ultimi giorni stanno capitando molte cose strane a Fonzie. Arthur è convinto di aver perso tutto il suo fascino e cade inevitabilmente in crisi. Prendendo spunto da un noto programma televisivo, "You wanted to see it", Fonzie decide di riscattarsi dalla sua situazione compiendo un’impresa eroica: saltare 14 bidoni con la propria moto. L’evento si terrà nel piazzale del bar di Arnold’s e verrà trasmesso in televisione in una edizione speciale di "Voi volevate vederlo". Il record mondiale del salto dei bidoni con una moto è fissato a 12: nessuno mai è riuscito a superare questo limite, e chi ha provato ha incontrato la morte… Per questo motivo, "l’intrepido Fonzarelli" ne salterà ben 14 !
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Michael Weinberg
Personaggi (e interpreti): Jack Smith (Jack Smith), Roberta (Mindy Naud), Burt (Joseph Bova)
Curiosità: è il primo episodio in cui compare Arnold Fonzie ha una foto di James Dean nel suo armadietto e per la prima volta chiama Joanie con il termine "sottiletta" (in americano "short cake").
Data USA: 23/9/1975
 
3.4 Il convalescente   
Fonzie riscalda il motore e parte! Sfreccia sui 14 bidoni, li supera con classe ma, atterrando, cade su una macchia di olio. Portato subito in trionfo dai suoi amici, Arthur accusa un forte dolore alla gamba destra. Viene immediatamente accompagnato in ospedale per una visita specialistica. I dottori scoprono che la gamba è fratturata e, se vuole guarire, deve farsi operare al più presto. Dopo l’intervento, Fonzie viene ospitato dai Cunningham e rimane bloccato sul loro divano. Ogni tentativo di alzarsi gli provoca un forte dolore: ora le smorfie di dolore sono una minaccia per il suo fascino. Solo Richie riuscirà a convincere Arthur che deve provare a camminare e, lentamente, tornare alla vita di sempre.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bob Brunner
Personaggi (e interpreti): dottore (Peter Hobbs), ragazza1 (Susan Lawrence), ragazza2 (Kristine Greco)
Data USA: 30/9/1975
 
3.5 La controfigura   
Howard Cunningham sta portando avanti e cercando di concludere un importante affare con un ricco fabbricante di piombini. Con il fine di entrare nelle "grazie" di lui, chiede prima, e obbliga poi, il figlio Richie a portare fuori a cena la figlia del commerciante. Per far fronte a questo impegna, il giovane Cunningham deve annullare un appuntamento che aveva fissato già da molto tempo. La situazione, sebbene sembri delle più semplici, si complicherà in modo piacevole.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Perry Grant, Dick Bensfield
Personaggi (e interpreti): Winnie (Sherry Hursey), George (Ned Wertimer)
Data USA: 7/10/1975
 
3.6 Richie si ribella   
Frankie e Rocco sono due bulli che girano da Arnold’s e decidono di prendersi gioco di Richie. Prima lo costringono ad allontanarsi dal loro posto macchina al drive-in, poi lo umiliano di fronte alla sua ragazza, Stephanie, obbligandolo ad imitare il suono del flipper. Richie medita di vendicarsi dei due sbruffoni e decide di prendere lezioni di arti marziali per autodifesa. Nonostante gli sforzi in questa direzione, sarà poi obbligato a fare a difendere la propria dignità con il metodo "classico", ovvero facendo a pugni.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Arthur Silver
Personaggi (e interpreti): Frankie (Ken Lerner), Rocco (Jeff Conaway), Vivian (Susan Lawrence)
Data USA: 14/10/1975
 
3.7 Il coprifuoco
Durante la notte sono stati rotti i vetri della scuola. Il dipartimento di polizia di Milwaukee ha istituito così il coprifuoco: tutti i giovani minori di 18 anni dovranno rincasare entro le 10 di sera. Richie pensa subito alla "disobbedienza civile", ovvero dimostrare in modo pacifico l’inutilità di tale restrizione. Ralph e Potsie lo invitano invece ad assistere al passaggio del treno di "Elvis Presley": infatti molte fan si ritroveranno lì e tributeranno il loro amore al cantante lanciandogli gli abiti che indossano. Richie dà la sua approvazione ma sfortunatamente i tre rimangono chiusi dentro Arnold’s. Nel tentativo di uscire, vengono sorpresi dall’ufficiale Kirk, il quale li accusa di furto con scasso e di aver violato il coprifuoco.
 
Regia: Art Fisher
Sceneggiatura: Bob Brunner
Personaggi (e interpreti): ufficiale Kirk (Ed Peck)
Curiosità: qui c’è la prima apparizione dell’ufficiale di Kirk.
Data USA: 21/10/1975
 
3.8 Il compleanno di Howard  
E’ il giorno del 45-esimo compleanno di Howard: nel Sig. Cunningham nascono riflessioni sul passare del tempo e su come le cose attorno a lui sembrino immutate. La famiglia, ignara del suo stato d’animo, organizza per lui una movimentata festa. All’inizio la serata va a gonfie vele e il clima è allegro, ma ad un certo punto Howard manda tutti a casa, si fa una doccia e fugge a Thaiti. Ora ogni componente della famiglia si sottopone ad un esame di coscienza e si sente parte responsabile di quello che è successo.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Frank Buxton
Personaggi (e interpreti): sig.na Prism (Mary Treen)
Data USA: 28/10/1975
 
3.9 Il piedipiatti   
L’ufficiale Kirk bussa alla porta dei Cunningham e propone ad Howard uno scambio tra il posto di carico e scarico di fronte alla ferramenta e la proposta di far entrare Fonzie in polizia. Due bande rivali, i Dragons e i Falcons, stanno organizzando una rissa in grande stile da Arnold e c’è il rischio che la lotta degeneri e ci siano ingenti danni: il Dipartimento vorrebbe che Arthur, il quale in passato era nei Falcons, parlasse con i capibanda ed li convincesse di evitare gli scontri. Il giorno seguente Fonzie si presenta con la divisa da poliziotto e gli amici stentano a trattenere le risate. Ma la presenza di Fonzie risulta decisiva quando le due bande si incontrano: infatti Arthur propone a loro una soluzione per le loro divergenze, manda tutti a casa e balla con una ragazza.
 
Ragia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Arthur Silver (Marty Nadler)
Personaggi (e interpreti): Lefty (Jeff Kramer), Marsha (Beatrice Colen), Kirk (Ed Peck), Frankie (Ken Lerner), Roberta (Mindy Naud)
Data USA: 4/11/1975
 
3.10 Maestro d’amore  
E’ il giorno di San Valentino e da Arnold’s Ralph e Potsie cercano di attaccare discorso con delle ragazze. Richie non si sente di tenere loro compagnia in questo perché sta attraversando un periodo di crisi. Sono passate alcune settimane da quando si è lasciato con la sua ragazza e si sente impacciato nel tentativo di fare nuove conoscenze. Fonzie allora lo porta nel suo ufficio e gli svela un segreto: il miglior posto di Milwaukee dove conoscere ragazze è il supermercato. Così Richie e Fonzie vanno a far la spesa e Richie cerca ogni tipo di approccio ma fallisce. Fonzie non lascia il suo amico così e organizza una uscita con una delle sue ragazze, facendo "doppia coppia" con lui (non capita a tutti!). Le amiche di Fonzie sono Laverne e Shirley: la prima è la ragazza di Fonzie la seconda è "tutta di Richie"… Ma in assenza di Fonzie Richie ne combina di tutti i colori e la serata non va affatto bene.
 
Regia : Jerry Paris
Sceneggiatura: Mark Rothman, Lowell Ganz
Personaggi (e interpreti): Laverne De Fazio (Penny Marshall), Shirley Feeney (Cindy Williams), Susan (Laurie Walters)
Curiosità: questa è la prima apparizione di Laverne e Shirley in Happy Days.
Data USA: 11/11/1975
 
3.11 Una veranda per tre  
Si avvicinano le vacanze di Pasqua. Richie, Potsie e Ralph sono un po’ tristi perché non sono riusciti ad organizzare nulla per trascorrere le feste: Fonzie suggerisce loro di affittare un capanno sul lago Whitefish, dato che è un posto dove usualmente vanno gli uomini d’affari ed è frequentato quindi anche da molte belle ragazze. L’unico inconveniente è la somma richiesta per l’affitto ma Ralph trova la soluzione: i ragazzi organizzano un mercatino per la vendita di roba usata e i ricavati serviranno per pagare la vacanza. Riescono così a partire e, giunti sul posto, conoscono tre belle ragazze: fingono allora di essere stranieri ma il gioco non dura a lungo…
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bobby Boswell, Tiffany York
Personaggi (e interpreti): Marcia (Anne Lockhart), Linda (Robin Mattson), Karen (Diane Harper)
Data USA: 18/11/1975
 
3.12 Fonzie rappresentante  
Il nuovo proprietario del Herb Garage, l’officina dove lavora Fonzie, è un vero maniaco della pulizia e dell’ordine. Dopo aver apportato una serie di innovazioni al locale, ha distribuito ai dipendenti un regolamento al quale tutti si devono attenere rigidamente per mantenere il posto di lavoro pulito e splendente. Fonzie ritiene che le nuove regole siano assurde, eccessive per un’officina e più adatte ad un ospedale. Le contesta apertamente e sceglie di cambiare lavoro. Prova come venditore di enciclopedie porta a porta: dopo il primo tentativo andato a male, fa colpo su una bella donna alla porta successiva. Questo impiego dura poco: poi fa il venditore di gelati, ma non gli va bene. Decide così di ritornare a lavorare come meccanico, ma a nuove condizioni.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Dave Duclon
Personaggi (e interpreti): Van Alden (Richard Stahl), bella donna (Heather Lowe)
Data USA: 20/11/1975
 
3.13 Un nuovo amico   
Il nuovo batterista del gruppo musicale formato da Richie, Ralph e Potsie si chiama "Stecchino", ed è un ragazzo di colore. Per il sabato sera Richie organizza con gli amici un party hawaiiano a casa propria e anche stecchino viene invitato con la condizione che anche venga accompagnato da una ragazza. Fonzie e Richie si danno da fare per lui e gli presentano la giovane Franklyn, nipotina di una conoscente di Frederick (l’aiutante di Arnold). Tutto va bene fino a quando il colore della pelle di Stecchino diventa un problema per alcuni: infatti molti ragazzi rinunciano a partecipare alla festa perché i genitori lo impediscono loro. Ma Richie dice che la festa si farà lo stesso.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Sid Arthur, Artie Laing
Personaggi (e interpreti): Lois (Kathy O’Dare), Stcicks (John Anthony Bailey), Meralee (Carol Williams)
Data USA: 25/11/1975
 
3.14 Joanie innamorata   
Joanie scopre per la prima volta cosa significhi essere innamorata. Da alcuni giorni infatti guarda con particolare ammirazione Potsie, ma lui sembra non ricambiare l’affetto che sottiletta ha per lui. Naturalmente la differenza di età che c’è tra la giovanissima Cunningham e Weber rende la storia alquanto improbabile… A questo punto Joanie chiede a Fonzie alcuni consigli su come possa conquistare il suo amore (senza però svelare la sua identità). Joanie decide così di scrivere una lettera a Potsie e chiede un incontro formale da Arnold’s: non firma la lettera e non si compromette. Il giorno fissato per l’incontro Joanie subisce una cocente delusione.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Marty Nadler
Musiche: "Put your hand on my shoulder" di Paul Anka
Data USA: 2/12/1975
 
3.15 Il buffone   
Ralph Malph adora fare scherzi agli amici, raccontare barzellette e spesso si camuffa con un naso finto ed occhiali neri per migliorare la sua performance recitativa. Olivia, la sua ragazza, non sopporta più le stramberie che ogni giorno lui propina ad amici e conoscenti: per paura di restare in una situazione apparentemente così ridicola, la ragazza lascia Ralph. Il giovane Malph è ora depresso e desolato, vuole arruolarsi nella Legione straniera ma Fonzie, che è all’oscuro di tutto quanto, gli consiglia i Marines. Richie cerca allora di dissuadere Ralph ma solo la parola di Fonzie può evitare che Ralph lasci la città.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Sid Arthur, Artie Laing
Personaggi (e interpreti): Olivia (Ay Irving)
Curiosità: Ralph ha un poster dei fratelli Marx.
Data USA: 16/12/1975
 
3.16 Gara di ballo   
Marion vuole dare un tocco di allegria alla propria vita di casalinga e propone ad Howard di prendere parte insieme alla gara di ballo organizzata dalla WZAZ-TV. Howard ride e dice di no: anche gli amici prendono in ridere l’idea della Sig.ra Cunningham. Allora Marion prende lezioni di ballo da Fonzie ma lo fa in segreto. Alla sera la quotidianità di casa Cunningham cambia molto e le sue assenze vengono interpretate male da Howard il quale, insospettitosi, pensa addirittura che la moglie lo stia tradendo con un altro uomo.
 
Regia: Norm Gray
Sceneggiatura: Bob Howard
Personaggi (e interpreti): annunciatore (Rance Howard)
Curiosità: l’annunciatore della gara di ballo è Rance Howard, il padre naturale di Ron Howard.
Data USA: 6/1/1976
 
3.17 The 2nd Anniversary show  
Tutti gli amici di Fonzie si ritrovano da Arnold’s per una festa di compleanno a sorpresa in suo onore. Spengono così le luci e gli cantano insieme "tanti auguri". Poi a turno ciascuno ricorda alcuni momenti particolarmente significativi del recente passato di Fonzie: inizia Marion, poi segue Howard. Al termine Fonzie ringrazia tutti per il meraviglioso regalo e spegne le candeline sulla torta.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Bob Brunner, Arthur Silver
Personaggi (e interpreti): Vivian (Susan Lawrence)
Data USA: 12/1/1976
 
3.18 Bambini terribili   
Richie, Potsie e Ralph vogliono andare a vedere una importante partita di football e si rivolgono ad Arnold perché li aiuti a trovare i biglietti. Quando Arnold li trova, il loro prezzo è troppo alto. Ma l’incontro è particolarmente importante e i ragazzi ci tengono tantissimo: decidono così di improvvisarsi baby-sitter per una sera e si offrono di tenere sott’occhio ben 15 bambini. Durante la serata, i bambini si rivelano essere più vivaci del previsto: ne succedono di tutti i colori e la situazione diventa ingestibile. Richie corre a chiedere aiuto a Fonzie: Arthur manda giù Spadino a mettere le cose in ordine.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: James Ritz
Personaggi (e interpreti): Spadino (Danny Butch), Shirley Feeney (Cindy Williams), Laverne De Fazio (Penny Marshall)
Data USA: 20/1/1976
 
3.19 Fonzie Superstar   
Richie, Potsie e Ralph sono impegnati a suonare con il loro gruppo rock il sabato sera da Arnold’s. All’ultimo momento, però, Potsie avverte gli amici di non essere disponibile a causa di un impegno: Richie e Ralph chiedono allora a Fonzie di cantare nella loro band. Arthur dapprima è fermamente contrario, ma poi ci ripensa e si presenta all’appuntamento canoro: sale sul palco con le due coriste di fiducia (Laverne e Shirley) e manda in visibilio tutte le fan. E’ un grosso successo.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Arthur Silver, Barry Rubinowitz
Personaggi (e interpreti): Shirley (Cindy Williams), Laverne (Penny Marshall), Sticks (John Anthony Bailey), Patti Petralunga (Jillian Kesner)
Data USA: 27/1/1976
 
3.20 L’uno contro l’altro  
Fonzie ha costruito una gabbia per i piccioni: anche Marlon Brando in "Fronte del porto" costruiva una piccionaia. Arthur ha ora il problema di metterla in un posto giusto: pensa così di sistemarla sul tetto della casa ma prima deve chiedere il permesso al padrone di casa, il Sig. Cunningham. Howard dice un mezzo si ma a lui Fonzie non ha spiegato bene la situazione… A causa di una terribile bufera di neve, il tetto cede sotto il peso del manto bianco e crolla, insieme alla piccionaia naturalmente. Ora Howard chiede a Fonzie di pagare i danni ma Arthur è convinto di non aver colpa alcuna dato che non ha colpa dei disastri naturali e in più aveva avuto formalmente il permesso. La situazione sfocia in un litigio e non si sblocca: Howard decide di citare Fonzie in giudizio chiedendo i 400 $ necessari a sostenere le spese per riparare il danno, ma non fa a tempo a dirglielo che Fonzie presenta al Sig. Cunningham una denuncia per i danni derivati dal crollo del tetto. Dopo la sentenza Fonzie è obbligato a pagare la somma richiesta ma Howard, spinto dalla famiglia, gli proporrà di fare a metà.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Joe Glauberg
Personaggi (e interpreti): Ernie (Bob W. Hoffman), giudice Mc Bride (June Lockhart)
Data USA: 3/2/1976
 
3.21 Concorso di bellezza  
Richie, Potsie e Ralph decidono di organizzare un concorso di bellezza nel tentativo di conoscere nuove belle ragazze. Il premio in palio consiste in un viaggio gratuito ad Hollywood. Dato che i tre ragazzi sono senza soldi, si mettono d’accordo con Fonzie perché procuri loro una ragazza che, in cambio dell’assicurazione di proporsi come la vincitrice, rinunci poi al premio. Tutto va per il meglio e contrariamente alle loro aspettative la loro iniziativa riscuote tanto successo e molte ragazze si iscrivono. Alla serata, prima dell’inizio, la ragazza di Fonzie non si presenta. Incominciano così i guai seri. Alla fine Fonzie interviene per evitare che le ragazze infuriate picchino i ragazzi: con una brillante idea mette tutto a posto.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Michael Warren, Bill Brickley
Personaggi (e interpreti): Anna Luisa (Jane Alice Brandon), Cynthia (Janice Heiden), Bunny (Patricia Joyce), pianista (Marjorie Marshall)
Data USA: 10/2/1976
 
3.22 Fonzie in difficoltà  
Fonzie si deve occupare per una settimana del suo cuginetto Spadino che ha solo dodici anni. Deciso a non fare "il rompiscatole", come molte volte fanno gli adulti con i loro nipotini, gli concede la massima libertà. Il piccolo Fonzarelli, incustodito, si reca con alcuni amici da Arnold’s e finisce con il rubare dei soldi. Purtroppo però viene scoperto e Fonzie, in coscienza, dovrà ammettere di aver commesso un "piccolo" errore.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Joe Glauberg
Personaggi (e interpreti): Spadino (Danny Butch), Moose (Clint Howard), Gigi (Susan Lawrence)
Curiosità: Clint Howard è il fratello naturale di Ron Howard. Spadino fa la sua terza apparizione.
Data USA: 17/2/1976
 
3.23 Fascino in pericolo  
Fonzie soffre di continue emicranie e si accorge di non vederci bene. Decide così di farsi visitare da un oculista e prende un appuntamento dal Dott. Mickey Malph, il padre di Ralph. La famosa espressione "tale padre, tale figlio" trova ancora una volta conferma: infatti il Dott. Malph è un burlone e ama scherzare senza limiti, proprio come il figlio. Terminate la visita, tra una battuta e l’altra il dottore consiglia a Fonzie di mettere gli occhiali. Arthur non è d’accordo, anche perché pensa che si tratti di uno scherzo. Richie, convinto invece che questa sia l’unica soluzione per far tornare Fonzie   "grande", lo persuaderà a portarli.
 
Regia: Jerry Paris
Sceneggiatura: Dave Duclon
Personaggi (e interpreti): Dottor Malph (Jack Dodson)
Curiosità: è la prima apparizione di Jack Dodson nel ruolo di padre di Ralph.
Data USA: 24/2/1976
 
3.24 Le nozze di Arnold  
Arnold annuncia agli amici la sua intenzione di sposare Momo, una ragazza giapponese che ha conosciuto per corrispondenza, e prega Fonzie di fargli da testimone alla cerimonia. La futura sposa arriva a Milwaukee e, in attesa del giorno delle nozze viene ospitata dalla famiglia Cunningham. Tutto sembra andare per il meglio, quando la fidanzata cambia parere perché pensa che ci sia una "maledizione". Questo imprevisto non ci voleva proprio! Alla fine però Arnold e Momo riusciranno a sposarsi.
 
Regia: Frank Buxton
Sceneggiatura: Bob Brunner
Personaggi (e interpreti): Momo (Nobu McCarthy), zio Sumi (Kimiko Hiroshige)
Data USA: 2/3/1976