RIASSUNTO EPISODI QUARTA STAGIONE

(1976 - 1977)

4.1 Fonzie ama Pinky, parte1
La Loggia del Leopardo organizza a Milwaukee l’annuale manifestazione del "Demolition Derby", una competizione tra squadre acrobatiche di demolitori di automobili. La gara consiste nel riunire  in un recinto tutte le squadre, ognuna composta da 2 vetture da "combattimento": al segnale di via, ogni team ha l’obiettivo di distruggere gli avversari demolendoli. La competizione attrae in città la giovane Pinky, una vecchia fiamma di Fonzie, il conte Malachi e le rispettive squadre. Arthur, sebbene avesse preso prima l’impegno di guidare con Ralph, decide poi di gareggiare con Pinky. Il conte Malachi non sembra essere d’accordo e si ribella, dando inizio alle scorrettezze con un po’ di anticipo sulla gara…
 
Sceneggiatura: Arthur Silver
 
4.2 Fonzie ama Pinky, parte2  
Durante la notte i ragazzi di Malaky si recano nell’officina di Fonzie e distruggono il motore della sua auto. Quando Arthur lo viene a sapere, fa leva sul proprio autocontrollo per non cedere alla pesante provocazione e  inizia subito a mettere a posto la propria vettura. Il giorno seguente ha inizio il Demolition derby: Fonzie arriva alla partenza all’ultimo secondo e con Pinky danno battaglia aperta ai Malachi. Le squadre non si risparmiano alcuna scorrettezza; alla fine rimangono in pista solo Fonzie, Pinky e i Malachi. Ma un colpo troppo violento viene inferto alla macchina di Pinky, la quale sviene e viene subito portata all’ospedale per accertamenti medici.
 
Sceneggiatura: William Brickley
 
4.3 Fonzie ama Pinky, parte3
Fonzie continua la competizione da solo e vince. Si reca subito in ospedale per sapere come sta Pinky: i due sanno di volersi molto bene e decidono di sposarsi. Fonzie da subito la notizia ai suoi amici; quando ci ripensa con un po’ più di calma comprende che, andando a vivere assieme a Pinky, finirebbe con essere mantenuto da lei e non si sentirebbe più "il Fonzie". A malincuore Arthur cambia idea sul matrimonio e i due innamorati si lasciano sullo sfondo del sole al tramonto.
 
Sceneggiatura: Joe Glauberg
Personaggi (e interpreti): Pinky Tuscadero (Roz Kelly), Conte Malachi (Michael Pataki), Rocco (Ken Lerner), Tina (Doris Hesse), Lola (Kelly Sanders)
 
4.4 Psicoanalisi per Fonzie
Fonzie sembra aver perso l’autocontrollo, infatti è particolarmente aggressivo e incline a risolvere le discussioni con i pugni piuttosto che con le buone maniere. Richie è molto preoccupato e lo invita a farsi vedere da uno psicoanalista, il Dott. Brendel. Il consiglio che gli viene fornito è quello di impegnare le proprie energie in attività "antistress". Arthur inizia così a costruire gabbiette per i piccioni. Il giorno seguente Fonzie si trova da Arnold’s e viene stuzzicato nuovamente dai soliti bulli: ora però esagerano perché distruggono la casetta appena costruita…Fonzie abbandona la terapia e con uno sguardo di sfida li fa fuggire istantaneamente.
 
Sceneggiatura: Jack Winter
Personaggi (e interpreti): dottore (Bill Idelson), Butch (Larry Golden), Bernie (Gary Springs), Miss Franklin (Lynn Benesch), Laura (Michelle Nicholls)
 
4.5 Padrino per caso
Richie approfitta dell’assenza dei genitori ed organizza un party a casa propria. Nel frattempo arriva da Arnold’s Luisa Carrigan la quale chiede di Fonzie perché ha urgentemente bisogno di aiuto. Infatti il marito di lei è un vecchio amico di Arthur: ora però l’uomo si trova via dalla città e la giovane donna ha bisogno di cure in attesa dell’imminente parto. La famiglia Cunningham offre a Luise ospitalità e Fonzie obbliga Richie ad occuparsi di lei. Il giovane Cunningham è così costretto ad annullare la festa che aveva programmato con gli amici: ma questa volta si ribella e difende le sue ragioni alzando la voce. Nel bel mezzo del litigio sopraggiunge per Luisa il momento fatidico. Fonzie e Richie accompagnano subito la donna all’ospedale.
 
Sceneggiatura: Marty Nadler
Personaggi (e interpreti): Louisa (Udana Power), Kitty (Christina Hart), Millie (Betty Kean)
 
4.6 Codice d’onore
Quando il garage di Fonzie va a fuoco, Potsie riesce a spegnere le fiamme e salva la vita all’amico. In virtù di questo gesto eroico, Warren Weber ottiene da Fonzie un patto d’amicizia in base al quale potrà ottenere tutto ciò che desidera. Dopo breve tempo Arthur confida a Richie di non essere affatto soddisfatto di come si stanno mettendo le cose e di voler, in qualche modo, porre un termine a questa amicizia un po’ "eccessiva". I consigli di Richie risolveranno la situazione.
 
Sceneggiatura: Barry Rubinowitz, Steve Dworman
Personaggi (e interpreti): Amy (Amy Bosley), Kathi (Kathi Marshall), Scotti (Scotti Marshall)
Curiosità:  Fonzie dice di avere uno zio in Sicilia (Vito). Probabilmente Scotti e Kathi Marshall sono i nipotini di Garry Marshall
 
4.7 Una situazione imbarazzante
Per far colpo sulla sua nuova ragazza, Richie chiede e ottiene in prestito da Fonzie l’alloggio. Approfittando della momentanea assenza di Marion e Howard, Fonzie prende posto nella camera di Richie, dal momento che anche lui dovrà dormire da qualche parte, Richie e la ragazza si sistemano nell'appartamento di sopra. Ma il padre della giovane giunge inaspettato per riportare sua figlia a casa e coglie i ragazzi in una "situazione imbarazzante". E’ necessario l’intervento di Howard per togliere Richie dai guai, ma quando poi restano soli le spiegazioni del figlio dovranno essere molto convincenti.
 
Sceneggiatura: Bill Idelson
Personaggi (e interpreti): Cindy (Jennifer Shaw), Sig. Kendall (Conrad Janis)
Curiosità: Fonzie ha un poster di James Dean e gli parla
 
4.8 Per un ballo in più
Alfred sta organizzando l’annuale maratona di ballo per giovani che si tiene nel bar Arnold’s. Joanie decide di partecipare alla competizione per cercare di sconfiggere Jill, un’amica "pon-pon" che cerca in tutti i modi di metterla in ombra e negli ultimi giorni le ha rubato perfino il fidanzato. La famiglia Cunningham chiede così a Fonzie di essere il compagno di gara della loro figlia e lui accetta. Purtroppo però Arthur si presenta alla maratona in condizioni pessime: infatti ha avuto un incidente con la motocicletta e per tornare a casa ha dovuto spingerla per oltre 12 miglia. Non è proprio nelle condizioni di sostenere una gara di ballo ma, guardando gli occhi della dolce Joanie, non si sente di mancare alla promessa. Fonzie si presenta in pista con il numero 6: la gara va avanti per oltre 14 ore e culmina con un ballo sfida: il ballo della Steppa.
 
Sceneggiatura: Steven Zacharias
Personaggi (e interpreti): Jill (Charlete Tilton), Bubba (Gary Epp)
 
4.9 Cronaca di uno scandalo
Da quando a scuola c’è il nuovo cuoco, il cibo non è più buono come una volta e i ragazzi che mangiano alla mensa stanno poi male. Richie decide di scrivere un articolo di denuncia sul giornalino della scuola, andando così contro la propria scuola e rischiando di creare un grosso scandalo. L’inchiesta raccoglie tutte le voci che circolano tra i ragazzi, includendo lo scoop del secolo: Fonzie odia il fegato. Quando Arthur legge in anteprima il testo che verrà pubblicato, si arrabbia molto e chiede a Richie di escludere la parte che lo riguarda, ma il giovane reporter in carriera si rifiuta di omettere la scomoda verità su Fonzie, pur rischiando di danneggiare la sua fama. Ma Fonzie si mette alla prova e si supera: davanti ad un piatto di fegato, sotto gli occhi di tutti, pone fine anche questa "diceria". Hey!
 
Sceneggiatura: Alan Mandel, Charles Shyer
Personaggi (e interpreti): Louie (Arthur Batanides), Curly (Robert Ball)
 
4.10 Il nuovo sceriffo
A Milwaukee arriva il nuovo sceriffo Kirk, uomo severo e prepotente. Con il fine di mantenere la città pulita da corrotti, libera da teppisti e malviventi, si reca da Arnold’s e legge la lista delle persone bandite dalla città: tra queste figura anche Fonzie. La motivazione di questa scelta va cercata nel modo di vestire di Arthur; il suo giubbotto nero è il simbolo della gioventù "ribelle". Nel frattempo Howard propone all’attenzione dell’assemblea della Loggia del Leopardo la ingiusta persecuzione ai danni del concittadino Fonzarelli, ma non trova il modo di coinvolgere gli interessi di tutti. Fonzie decide di affrontare lo sceriffo faccia a faccia: poi, se sarà il caso, lascerà la città.
 
Sceneggiatura: Brian Levant
Personaggi (e interpreti): Kirk (Ed Peck), Bob (Jack Perkins), Mickey Malph (Alan Oppenheimer)
 
4.11 Il sogno di Richie
Richie si è innamorato della ragazza della pubblicità della Wisconsin Cola. Non riesce più a pensare ad altro, sta per essere colto da una "bananite"(mangia solo banane, ndr). Per conoscerla finge di essere un impresario della grande catena "Ferramenta Cunningham", si presenta al suo manager e chiede la disponibilità della ragazza per un servizio fotografico della campagna pubblicitaria. Grazie all’aiuto dei suoi amici Potsie e Ralph, riesce a sostenere un colloquio convincente e a strappare un si. Quando la ragazza si presenta all’appuntamento di lavoro, Richie dimostra di non essere proprio un professionista e di aver qualche problema con la messa a fuoco.
 
Sceneggiatura: James Ritz
Personaggi (e interpreti): J.B. (Vern Rowe), Angela (Paulette Breen)
 
4.12 L’età non conta
Nel bar di Arnold’s, Fonzie conosce una nuova ragazza, Adriana. Parlando Arthur afferma di esser un campione di tennis, ma purtroppo non è vero. La ragazza, appassionata dello stesso sport, gli propone di fare una partita insieme e si danno appuntamento al campo. Fonzie ahimè perde, facendo una brutta figura. Nonostante tutto tra loro nasce una intesa, e decidono di rivedersi. Questa volta però è lei a mentire: infatti non possono continuare a vedersi perché Adriana è sposata, e suo marito è lontano per lavoro, ma tornerà.
 
Sceneggiatura: Marty Nadler
Personaggi (e interpreti): Adriana (Diana Hyland)
 
4.13 Un attimo di debolezza
Richie sta preparando una scatola per i posteri in cui vuole mettere tutte le cose più tipiche del suo tempo: abiti, libri, foto, elettrodomestici…Pensa infatti che tra cento anni ritorneranno gli anni ’50, e la gente vorrà sapere come vivevano nel secolo precedente. Il Sig. Cunningham gli concede di utilizzare la cantina del negozio per tenere la scatola lontana dall’umidità. Ognuno desidera lasciare qualcosa alle generazioni future e si incontrano nel magazzino dei Cunningham. La sbadataggine di Potsie fa il resto: inavvertitamente Weber chiude la porta e i ragazzi restano chiusi dentro. Manca l’aria e le speranze di uscire si allontanano. Due ladri cercano di derubare la ferramenta e aprono la porta: Fonzie li allontana e risolve la situazione.
 
Sceneggiatura: David Ketchum, Tony Di Marco
Personaggi (e interpreti): Kim (Lynda Goodfriend), Candy (Kim O’Brian), Rebecca (Eileen Dietz)
Curiosità: si parla di Clarence, il cuoco di Alfred e c’è la prima apparizione di Lynda Goodfriend (futura fidanzata e sposa di Richie)
 
4.14 Buon sangue non mente
Angie, il cugino di Fonzie, viene a Milwaukee per qualche giorno in visita ad Arthur. Per un po’ lavora da   Arnold’s come cameriere; non si dimostra molto efficiente dato che è un po’ imbranato e distratto, motivo per cui rompe spesso piatti e bicchieri. Alfred organizza una serata in cui mette in palio 100$ al giovane che riuscisse a migliorare qualche record ancora imbattuto e convoca la commissione ufficiale. Angie si mette alla prova e tenta il record delle monetine. Una buona occasione per mettere in luce il marchio Fonzarelli, una garanzia D.O.C.
 
Sceneggiatura: Yvette Weinberger, Michael Weinberger
Personaggi (e interpreti): Angie (Charles Galoitto), Bag (Neil J. Schwartz), Elizabeth (Heather Warren), Sig. Dugan (Peter Hobbs)
Curiosità: si rivede Bag!
 
4.15 Come un campione
Durante la partita di basket con la squadra del liceo Jefferson, Richie viene chiamato in campo dalla panchina per sostituire un giocatore infortunato. Proprio allo scadere del tempo regolamentare, il suo tiro da due punti regala la vittoria alla squadra. Per puro caso diventa un campione, l’allenatore lo vuole titolare, è stimato da tutti. Nelle partite successive regala ancora punti importanti nella prosecuzione del torneo e la squadra giunge così alla finale, incontro in cui la posta in palio è l’accesso al campionato. La sera precedente alla partita Richie cede alle avance di una fan: in questo modo pregiudica la sua presenza in campo. Nonostante tutto, all’ultimo momento Richie entra in campo e guadagna un tiro libero decisivo per la vittoria. Purtroppo sbaglia. La morale è "Sic transit gloria mundi", ovvero "la gloria è passeggera".
 
Sceneggiatura: Steve Zacharias, Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): coach Pelino (David Ketchum), Biff (Brian Byers), Sheena (Kim Lankford), Colette (Susanne Wishner)
 
4.16 La rivolta di Marion
Marion e Howard litigano furiosamente perché lui quando torna dal lavoro è stanco, nervoso e desidera essere servito; lei d’altra parte vuole trovarsi un’occupazione che la porti lontano dalle solite faccende domestiche. Marion si reca ad una agenzia e finisce a fare la cameriera da Arnold’s. Nonostante la sua gentilezza e bontà, Marion finisce sempre con l’interferire nelle ordinazioni dei clienti, consigliando lei ciò che è più salutare. La situazione diventa imbarazzante per Richie e tutti gli amici, dopo poco diventa insostenibile. Spetta a Richie risolvere la situazione.
 
Sceneggiatura: Dixie Brown
Personaggi (e interpreti): Lorraine (Jillian Kessner), Paulette Barker (Patricia Wilson)
 
4.17 The Third Anniversary show
Joanie sta cercando un album di foto della famiglia Cunningham. Richie ricorda un litigio tra mamma e papà, e poi con la sorellina vanno al bowling. Fonzie arriva con un regalo e in casa trova Marion. Anche Alfred, Ralph e Potsie arrivano e assieme sfogliano il bellissimo album fotografico. E’ questa così l’occasione per ricordare (e vedere) alcune delle scene più belle della stagione di Happy Days. Nel seguito Howard presenta a tutti una parente che sta a Las Vegas, Nancy Blanksy.
 
Sceneggiatura: Bob Brunner, Arthur Silver
Personaggi (e interpreti): Nancy Blanksy (Nancy Walker)
Curiosità: questo episodio fu utilizzato per lanciare una nuova serie di telefilm dal titolo "Blanksy’s Beauties" ("Le ragazze di Blasky")
 
4.18 Alla festa senza Fonzie-parte1
Da un po’ di giorni Fonzie non si vede più in giro alla sera. Richie, Potsie e Ralph lo cercano disperatamente ma non lo trovano perché Arthur ha un segreto: sta frequentando i corsi serali al Liceo Jefferson per poter prendere il diploma assieme ai suoi amici. I ragazzi del liceo festeggiano il traguardo scolastico con una festa, la sera del giorno prima della consegna: Fonzie viene invitato come il diplomato più anziano. La serata viene però interrotta dal Vicepreside il quale informa tutti gli studenti che l’esame di Igiene e Sanità è andato male e che quindi sono tutti rimandati ad un esame riparatore, fissato per la mattina seguente. Richie, Potsie e Ralph sono costretti così a lasciare le ragazze e correre a studiare, mentre Fonzie si gode l’ultimo ballo della serata.
 
Sceneggiatura: Calvin Kelly
Personaggi (e interpreti): insegnante (Ceil Cabot), Michelle (Lisa Pelikan), Arlene (Laurette Spang), Kim (Lynda Goodfriend), Sylvia (Sally Hightower)
 
4.19 Alla festa senza Fonzie-parte2
Arthur obbliga i suoi amici a studiare fino all’alba. Il giorno successivo, all’ora di pranzo, finalmente tutti possono esultare per aver superato l’esame e aver raggiunto il diploma. Fonzie purtroppo riceve una brutta notizia: il diploma gli verrà consegnato a casa per posta! La sua arrabbiatura è grande e gli amici allora si mobilitano per costringere il Preside a premiare Arthur assieme a tutti gli altri. Organizzano una petizione di firme e il Preside accetta di ospitare Fonzie alla cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi, purché la consegna del diploma avvenga ad opera di un postino.
 
Sceneggiatura: William Bickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Sig. Conners (Dick Van Patten), Sig. Haley (Jason Wingreen)
Curiosità: in questo episodio ritornano Arnold e Spadino
 
4.20 Visita militare
Richie, Potsie e Ralph ricevono la lettera di chiamata alle armi: si devono presentare alle 7 in punto all’ufficio reclutamento per la visita di idoneità. Il giorno seguente, dopo la presentazione del sergente Margarine, si presenta un’inaspettata sorpresa: Fonzie… anche lui alla visita! Richie Cunningham viene nominato caposquadra in virtù del fatto che al liceo aveva frequentato il corso per ufficiali. Il sergente si comporta come un vero duro e non è difficile immaginarsi che si scontrerà con Arthur. Inizia poi la sequenza delle visite: in ognuna Fonzie si distingue per essere il migliore, il più duro. Alla fine della giornata tutti ricevono la propria idoneità, eccetto Fonzie naturalmente.
 
Sceneggiatura: David Ketchum, Tony Di Marco
Personaggi (e interpreti): Sergente Bechler (Warren Berlinger), Quinlan (Linda Kaye Henning)
 
4.21 L’iniziazione
E’ la festa di S.Patrizio, il giorno dell’allegria. A Milwaukee arriva Herbie "il Torello" con la banda dei Diavoli rossi e Joanie ne subisce il fascino trasgressivo. La dolce "sottiletta" è annoiata di uscire con Roger, è stanca di esser considerata una bambina dai propri genitori: decide così di cambiare vita, rende il suo look più aggressivo e vuole a tutti i costi prendere parte alla festa organizzata dai Diavoli rossi per quella sera. Non sa però che, secondo le regole del gruppo, per poter andare alle loro feste deve prima essere "iniziata". Deve infatti partecipare ad un rito con il quale entra ufficialmente all’interno della banda; la cerimonia prevede che la iniziata baci tutti i componenti del gruppo…Joanie non è molto d’accordo (lei infatti non bacia mai alla prima sera che esce con un ragazzo!) e si rifiuta. La situazione si fa difficile: arriva Richie che cerca di salvarla ma da solo può far poco. In aiuto arrivano Potsie, Ralph, ma soprattutto Fonzie e il suo amico Carmine Ragusa, campione di pugilato.
 
Sceneggiatura: Bob Brunner
Personaggi (e interpreti): Herbie (David Zooey Hall), Carmine Ragusa (Eddie Mekka), Roger (Marc McClure), Becky (Trish Soodik)
Curiosità: Carmine Ragusa è un personaggio regolare nella serie tv "Laverne e Shirley"
 
4.22 Una coppia di inventori
I Cunningham sono tutti riuniti e aspettano Fonzie con ansia. Infatti Howard ha da fare un importante annuncio: ha inventato una macchina per comprimere i rifiuti di casa, diminuendo così il numero di uscite settimanali necessarie per smaltirli. Fonzie fornisce alcuni ottimi consigli tecnici su come realizzare il progetto e il Sig. Cunningham gli propone di entrare in società. Nasce così la "Fonz-How Inc." e il primo passo è quello di brevettare l’invenzione. Howard è entusiasta della nuova collaborazione e ha già grandi progetti per il futuro; Arthur si occupa della parte meccanica del macchinario. Sebbene le prime prove fatte in casa non vadano per il meglio, la Fonz-How Inc decide di presentarsi all’ufficio brevetti.
 
Sceneggiatura: Joe Glauberg
Personaggi (e interpreti): Simpson (Ken Olfson), Jacqueline (Edwina Gough)
 
4.23 Torna a casa, Spunky
Fonzie ha un cane che fa la guardia alla sua casa, si chiama Spunky ed è una cagnetta bianca, con un a chiazza nera sul fianco. Sebbene Howard non sia simpatico alle bestie e non voglia averne vicino a casa, alla fine non impedisce ad Arthur di tenere il nuovo acquisto. Richie, Potsie e Ralph decidono di costruire un recinto nel giardino di casa per poter accogliere il cane: terminato il lavoro, in una pausa di riposo, Ralph lascia il cancello aperto e il cane fugge via. Fonzie è disperato e con l’aiuto degli amici iniziano le ricerche. Arthur non sa ancora come siano andate le cose e pensa che lo abbiano rubato volontariamente. Grazie all’intervento di un agente di polizia la bestia viene ritrovata e c’è anche un presunto colpevole…
 
Sceneggiatura: Arthur Silver, Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Peggy (Hillary Horan), Wilbur (Erin Blunt), ufficiale (Thomas Dever)
 
4.24 Una breve carriera
Ralph è stanco del suo personaggio burlone che si è creato e decide di cambiare carattere e look. Ora vuole diventare un uomo distinto, un uomo d’affari con il vizio del gioco. In breve tempo scopre come sia facile guadagnare con le scommesse clandestine e si fa travolgere dall’entusiasmo. Richie tenta di dissuaderlo più volte, ricordandogli che non può sempre andare bene e vincere, ma Ralph ha ormai perso la testa: crede che le probabilità giochino sempre a suo favore. Sì, fino a quando non perde una grossa cifra e non può coprirla.
 
Sceneggiatura: Joe Glauberg
Personaggi (e interpreti): Mickey Malph (Jack Dodson), Paul Linke (Bruiser)
 
4.25 Un granello di sale per Fonzie
Fonzie torna da una corsa di macchine di serie ed è visibilmente sconvolto. Infatti ha avuto un incidente e ha visto la morte da vicino, faccia a faccia. Solo ora si rende conto che può morire da un istante all’altro, e non ha un rimedio a questo problema. Decide di cambiare vita, si ispira al modello di vita tranquilla di Richie Cunningham, ma non riesce a sopportarla per più di un giorno. Così dopo diventa ancora più aggressivo, spavaldo e spericolato: ora crede che sia meglio godersi la vita fino a che la abbiamo, poi intanto non si può far più nulla! A questo punto Alfred gli consiglia di far una chiacchierata con suo fratello Anthony DelVecchio, un sacerdote. Alla fine Fonzie decide di ricevere il sacramento del battesimo e desidera che i Cunningham siano i suoi padrini.
 
Sceneggiatura: William Brickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Mary Lou (Sally Hightower), Anthony Delvecchio (Al Molinaro)
Curiosità: qui c’è la prima comparsa di Padre Delvecchio. Il nome completo di Fonzie è Arthur Herbert Fonzarelli.