RIASSUNTO EPISODI QUINTA STAGIONE

(1977 - 1978)

5.1 Fonzie, un nuovo James Dean ? parte 1
Da Arnold’s arrivano due talent scout in cerca di un meccanico per fagli riparare la loro macchina. Quando arriva Fonzie, si accorgono subito che esercita un enorme fascino sulle ragazze e che possiede un talento innato: gli propongono così di presentarsi ai provini negli studi di Hollywood, in quanto stanno cercando un nuovo James Dean. A casa della famiglia Cunningham si sta discutendo sui progetti per l’estate, l’ultima per Richie prima di iniziare l’Università. Quando arriva Fonzie per annunciare la grossa novità, Joanie propone di seguire Arthur in California e, visto l’entusiasmo di tutti, Howard accetta. Arrivati ad Hollywood, si precipitano subito sulla spiaggia, assaporando la vera vacanza al mare. Qui Fonzie si scontra subito con Harold, un abile sciatore sull’acqua: i due decidono di affrontarsi in una gara. Alla sera si ritrovano tutti sulla spiaggia davanti al fuoco, accompagnati dal suono melodico di una chitarra.
 
Personaggi e interpreti: Nancy (Talia Balsam), Duvall (George Pentecost)
 
5.2 Fonzie, un nuovo James Dean? parte 2
Fonzie e Richie sono negli studi per il provino: Arthur è molto caricato e Cunningham gli fornisce i suoi suggerimenti. Il giorno seguente Howard e Marion informano Richie che Arthur non è stato preso mentre i registi sono molto interessati a lui, per il suo volto acqua e sapone. Ora Richie non sa come dirlo al suo migliore amico. Intanto Fonzie si sta allenando per la gara con California Kid ma, quando viene a sapere l’esito della sua prova, crede che Richie gli abbia rubato la parte e non gli parla più. La gara finisce in parità: Harold non è soddisfatto e, venuto a sapere che Fonzie teme i pescecani, non esita a sfidarlo ad un salto con gli sci d’acqua….sopra il pescecane! Arthur non può rifiutare la sfida, lui non ha paura di nulla. Speriamo che lo squalo non abbia fame…
Personaggi e interpreti: Sandy (James Van Patten), George (David Agress)
 
5.3 Fonzie, un nuovo James Dean? parte 3
E’ il giorno del grande salto. Fonzie e Richie fanno la pace e sarà Cunningham a guidare il motoscafo di Arthur. Fonzie è sicuro che California Kid stia bluffando e pone una sua condizione perla sfida: sarà Harold a saltare per primo. Nel giro di poco tempo tutti gli amici si ritrovano sulla spiaggia, davanti al trampolino dove salteranno i due eroi. California Kid parte ma all’ultimo momento rinuncia, la paura è troppo forte. Nonostante ciò, Athur affronta il pericolo, è una questione d’orgoglio, deve vincere e alla grande. Si scalda il motoscafo, parte e salta vittorioso. Ora Fonzie viene accolto sulla riva dagli applausi e portato in trionfo. Richie deve affrontare una scelta molto importante, tra la carriera ad Hollywood e il suo sogno di giornalista: decide di seguire il suo sogno. La allegra banda di Happy Days fa ritorno a Milwaukee dove li attendono Alfred e Chachi, desiderosi di sapere tutto su questa meravigliosa vacanza.
 
Sceneggiatura: Joe Glauber, Roger Garret
personaggi e interpreti:  Wendy (Laurette Spang), California Kid (James Daughton), Jenny (Vicky Terri)
 
5.4 Due in camicia
Richie è preoccupato per l’Università perché non rispecchia le sue attese, soprattutto per quanto riguarda le ragazze. L’indomani c’è una festa universitaria e non vuole andarci con una liceale, vuole uscire con una vera universitaria. Allora Fonzie lo porta con sé nella biblioteca comunale per fare nuovi incontri. Qui incontrano Potsie e Ralph che lo invitano al loro raid notturno nelle camere delle ragazze. Richie sta facendo conoscenza con Lory Beth e lei lo invita in camera la sera stessa. Purtroppo alle 10 p.m. il college chiude e tutti i visitatori, soprattutto i maschi, devono uscire: se no dovranno vedersela con il "sergente Danvar". Richie e Lory Beth si attardano oltre il previsto e presto li raggiunge Fonzie e la sua ragazza. Ora sono veramente nei guai: per uscire dovranno travestirsi da donna. Salvo imprevisti…e mamma Danvar!
 
Sceneggiatura: Brian Levant
personaggi e interpreti: Mamma Danvar (Marcia Lewis)
 
5.5 Un cugino imbroglione
Fonzie non vuole più aver a che fare con il suo cuginetto Chachi, a causa del suo comportamento esuberante a scuola. Purtroppo un giorno il giovane Fonzarelli viene fermato da un agente e viene arrestato. Ora Arthur non si sente di abbandonarlo al suo destino e vuole trovare una spiegazione.
 
Sceneggiatura: Walter Kempley
personaggi e interpreti: ufficiale (Charles Hallahan)
 
5.6 Fonziellectomia
Arthur sta molto male, non riesce a parlare. Il Dottore lo visita e dice che deve essere ricoverato d’urgenza per essere operato alle tonsille. Il giorno previsto per il ricovero è la festa di Ognissanti e Fonzie non ne vuol sapere di trascorrerla in un ospedale. Nonostante tutto, Arthur si ritrova con la camicia sterile in una camera assieme a molti ragazzini di dieci anni e poco più. Presto Fonzie si unirà ai loro giochi, indossando la maschera del cavaliere solitario. Questo non basta per fargli dimenticare la sua condizione: Arthur decide così di fuggire dall’edificio ma non si accorge che i bambini lo imitano, e così comportandosi li ha messi in serio pericolo.
 
Sceneggiatura: Marty Nadler
personaggi e interpreti: Allison (Kathi Marshall), Patrick (Scotti Marshall), Russel (Greg Forrest)
 
5.7 Un appartamento per i ragazzi
Richie, Potsie e Ralph vanno a vivere da soli. Grazie all’aiuto di Chachi, trovano un appartamentino in affitto a soli 60$: bisognerà solo fare un po’ di pulizia e mettere in ordine, ma per il resto il locale fa proprio il caso loro. Inoltre la zona è abitata da molte ragazze, motivo per cui i nostri non esitano ad accettare. Ralph cucina e Potsie lava la biancheria. Ben presto i loro difetti si sommano e si ritrovano a litigare in continuazione. La situazione diventa insostenibile e Fonzie consiglia a Richie di andare dritto al punto: lasciare la casa e tornare a vivere a casa.
 
Sceneggiatura: Dixie Grossman
 
5.8 Joanie, torna indietro… Parte 1
Leather, la sorella di Pinky Tuscadero, arriva a Milwaukee con la sua rock band, The Suedes. La giovane cantautrice cerca un posto dove suonare e Ralph le offre di partecipare alla festa delle matricole. Quando Fonzie viene a saperlo, si scopre che anni prima la giovane Tuscadero aveva derubato Arthur, e poi finì in galera. Richie convince Alfred ad ospitare il gruppo nel suo locale; Joanie, amica di Leather, coglie l’occasione di unirsi al gruppo nella parte di ragazza "pon-pon": ne è entusiasta e decide di seguire la band nel tour, abbandonando la famiglia e la città.
 
Sceneggiatura: Bob Brunner
personaggi e interpreti: Leather (Suzi Quatro), Kirk (Ed Peck), Bertie (Donna Fein), Gertie (K.Richards)
 
5.9 Joanie, torna indietro… Parte 2
Joanie invita i genitori da Arnold’s per farli assistere al concerto di Leather e al suo debutto. Ora deve convincerli a lasciarla partire per seguire il successo con il gruppo rock: Howard e Marion sono profondamente contrari, vogliono che la loro figlia finisca prima gli studi e solo poi decida liberamente cosa fare. Joanie è stufa di essere condizionata dalla famiglia e scappa di casa. Fonzie scopre che si rifugia nella camera d’albergo di Leather. Fonzie e Richie ora dovranno parlarle.
 
Sceneggiatura: Bob Brunner
personaggi e interpreti: Kirk (Ed Peck), Leather (Suzi Quatro)
 
5.10 Fonzie nell’alta società
Cynthia è nuova a Milwaukee e non conosce ancora molte persone. Invita così Richie e Lory Beth al party di sabato sera presso lo Yatch club. Quando Fonzie la vede per la prima volta, la invita ad uscire con lui ma riceve in risposta un secco "impossibile". Grazie all’intermediazione di Richie, Arthur cerca un approccio più delicato e ottiene la sua attenzione. Viene anche lui invitato alla cena, ma Alfred ascolta qualcosa di spiacevole. La giovane ragazza proviene dall’area della società nobile e ricca; con suo fratello hanno deciso di prendersi gioco di Arthur e, invitandolo, credono di umiliarlo e ridere alle sue spalle. Non sarà proprio così.
 
Sceneggiatura: Warren Murray
personaggi e interpreti: Cynthia (Morgan Fairchild), Guanita (Gloria Torres)
 
5.11 Quando si sbagliano le ragazze
E’ la giornata delle matricole; Richie, Potsie e Ralph sono costretti ad andare in giro con un cappellino rosso. Questa è la prima delle prove che devono superare per entrare nel FKN, uno dei due gruppi studenteschi dell’università. Subito dopo i tre aspiranti devono consegnare i biglietti di invito alla festa del circolo imitando gli aerei in volo. Successivamente sono obbligati a camminare come anatre nel bar di Arnold’s. L’ultima prova si terrà alla festa. Potsie e Ralph arrivano accompagnati dalle due ragazze e, a causa di ciò, non verranno accettati nel gruppo. Richie esprime il suo disappunto a questa decisione e se rinuncia al FKN.
 
Sceneggiatura: Barry Rubinowitz
personaggi e interpreti: Boom boom (Judy Landers), Tom (Robert Burke), Claudia (Nora Morgan)
 
5.12 Incontro di pugilato
Reber Lee è il campione della squadra di football di Milwaukee e la sua ragazza Kitty si è innamorata di Ralph Malph. A Ralph piace molto la ragazza in questione ma allo stesso tempo Lee è molto geloso. Un pomeriggio Reber sorprende Ralph e Kitty mentre ballano assieme, guancia contro guancia: la sua furia è enorme e incontenibile. Per vendicarsi dell’affronto subito, Lee sfida Ralph in un incontro di pugilato all’ultimo sangue. Ralph, sebbene sia tremendamente impaurito dalla forma atletica di Reber, viene costretto ad accettare: indosserà così i guantoni per cercare di difendersi, evitando il più possibile di incassare i colpi dell’avversario.
 
Sceneggiatura: Steve Zacharias
Personaggi e interpreti: Kitty (Audrey Landers)
 
5.13 Giornalista spericolato
Richie ha appena preso un brutto voto: scarso nella prova di giornalismo investigativo. Si reca dal prof. Garrity per avere delle spiegazioni e lui gli spiega che doveva andare più in profondità. Ora il giovane Cunningham è alla ricerca di un nuovo scoop per cercare di migliorare le proprie capacità: decide così di andare in fondo, iniziando delle indagini nel settore della spazzatura nel quale crede di trovare casi di estorsione. Con l’aiuto di Ralph e di un informatore segreto, si traveste e segue da vicino le operazioni di un addetto alla nettezza urbana. Alla fine riuscirà a ottenere un buono.
 
Sceneggiatura: Walter Kempley
Personaggi e interpreti: Henry Beckman (Prof. Garrity), Harriet (Tita Bell), Millie (Laura Fromer)
 
5.14 Arriva nonno Cunningham
Ospite per alcuni giorni in casa dei Cunningham c’è il nonno Sean, papà di Howard. In passato faceva l’investigatore e ora sta cercando un nuovo lavoro. In un primo tempo Fonzie gli offre un posto part-time nella sua officina come aiuto durante la mattina. Dopo poco però Sean lascia il posto e cambia lavoro: entra in polizia. Presto si trova a riprendere i giovani della città, tra cui Richie, Potsie e Ralph. Presto abbandona anche questo impiego. Dopo una chiacchierata con il figlio Howard, il nonno lascia la città ma prima si esibisce dal vivo nel bar di Arnold’s.
 
Sceneggiatura: George Flavin
Personaggi e interpreti: Sean Cunningham (Danny Thomas)
 
5.15 Quando qualcuno non sa nuotare
Nel bar Arnold’s è stato allestito il banco dei baci, un’iniziativa nata dai Delta Gamma con lo scopo di raccogliere un po’ di fondi per opere di bene. Lori Beth è la prima che offre baci in beneficenza: Richie è molto geloso e la sgrida subito. Allora prende il suo posto Jennifer Jerome, la quale fa molto colpo su Potsie e gli chiede un appuntamento. Potsie è follemente innamorato di lei e, dopo la prima uscita, le vuole già chiedere di sposarlo. Howard gli consiglia di andarci piano con gli affari di cuore, ma lui non ha orecchi per nessuno. Si vuole fidanzare ma, facendolo, si deve sottoporre al rituale del bagno nella piscina. Nessuno sa che il giovane Weber non sa nuotare…
 
Sceneggiatura: Fred Fox Jr.
Personaggi e interpreti: Jennifer (Lorrie Mahaffey)
 
5.16 Il primo bacio di Joanie
Joanie ha ormai 15 anni ed è abbastanza grande per andare ad una festa accompagnata da un ragazzo. Il prescelto si chiama David e l’occasione si presenta quando Raplh e Potsie organizzano un party in stile hawaiiano a casa propria. Invitano così tutti gli amici e con loro Joanie e David. E’ inverno e purtroppo in casa manca il riscaldamento. Sembra che i ragazzi abbiano pensato a tutto per far avvicinare le coppie, anche se il guasto all’impianto non era previsto affatto! Richie invita tutti quanti a limitare al massimo lo scambio di baci. La serata scorre via monotona e Joanie si fa accompagnare a casa. E’ giunto il momento per il bacio della buona notte e David non manca al fatidico primo bacio.
 
Sceneggiatura: Barbara O’Keefe
personaggi e interpreti: David (Tim Dial), Wendy (Terry Porter)
 
5.17 Crisi in casa Cunningham
Leather e le Suedes si sta esibendo da Arnold’s quando sopraggiungono Marion e Howard. Seduti al tavolo, discutono del recente divorzio tra due cari amici, e del fatto che lui sia scappato con una ragazza molto più giovane. Da questo momento Marion cambia radicalmente umore, teme che il marito la lasci per una ragazzina. Fonzie consiglia a Marion di cercare di mantenere accesa la fiamma del loro amore e le racconta la storia di una schiava che intratteneva il suo sceicco con danze e letture. Il giorno seguente Howard si reca ad un importante appuntamento di lavoro: Marion inizia un brutto sogno nel quale Howard viene circondato da belle ragazze. Al ritorno a casa del marito Marion fa di tutto per farsi desiderare e organizza per lui una danza speciale: Howard la conforta dicendole che il suo amore per lei rimane immutato.
 
Sceneggiatura: Fred Maio
Personaggi e interpreti: Leather (Suzi Quatro), Jan e Jill (le Suedes)
 
5.18 Un incidente con la moto
Richie ha appena comprato la motocicletta e la porta subito da Fonzie per avere il suo giudizio e alcune lezioni di guida: ora vuole diventare un centauro. Allo stesso tempo però deve informare la famiglia del nuovo acquisto, sapendo di non aver davanti a sé la strada spianata. Howard e Marion infatti si arrabbiano molto: trovano che la moto sia pericolosa. Richie sostiene invece che sia pratica nel traffico cittadino e comoda negli spostamenti di breve distanza. Alla fine, con l’aiuto di Arthur, ottiene da loro un parziale consenso. Il giorno seguente, però, Richie è vittima di un gravissimo incidente: il casco gli salva la vita ma il giovane Cunningham entra in coma. E’ una puntata con risvolti molto drammatici.
 
Sceneggiatura: Marty Nadler
Personaggi e interpreti: Leather (Suzi Quatro), il dottore (Robert Patten)
 
5.19 Ospedale per cani di lusso
Il nuovo vicino dei Cunningham si lamenta con Howard perchè il nuovo cane di Fonzie, Spunky, gli ha rovinato il giardino. Arthur decide così di mettere il piccolo cane in castigo per alcuni giorni. Purtroppo però, terminato la piccola punizione, il cagnolino non riprende lo stesso entusiasmo di una volta: sembra inattivo, triste e depresso. Richie consiglia ad Arthur di portare il cane da un veterinario: così avviene ma le analisi sono negative. Il problema di Spunky sembra infatti essere di natura psicologica e così Arthur lo porta da uno psicologo. La dott. Joyce Brothers scopre che il cane soffre di mal d’amore.
 
Sceneggiatura: James Ritz
Personaggi e interpreti: il vicino di casa (Rance Howard), dott. Joyce Brothers (id.)
 
5.20 Il giorno dei fidanzati
E’ il giorno di San Valentino e tutti i fidanzati si scambiano i regali. Joanie è molto eccitata al pensiero di partecipare alla sua prima festa dei fidanzati da Arnold’s: vorrebbe poter incontrare Binky per dargli l’invito, ma lui non arriva. Assistiamo così ad una sequenza di scene nelle quali la giovane Sottiletta immagina come i suoi amici, già accoppiati, trascorrano questa festa. Infine arriva Binky e le da un anello, lei gli da l’invito per il ballo.
 
Sceneggiatura: Fred Maio
Personaggi e interpreti: Binky (Christopher Knight)
 
5.21 Le leggi del gruppo
Chachi è entusiasta perché è riuscito ad entrare nella banda dei Lords, e già per la stessa serata è in programma uno scontro a pugni. Richie e Alfred gli ricordano che non è molto onorevole essere parte di una banda, sono infatti considerati alla stregua dei delinquenti e la polizia li tiene d’occhio a causa della loro violenza. Ma Chachi non sente ragioni, anche perché il suo mito di riferimento è Fonzie e lui, da giovane, era capo dei Falcons. A questo punto Richie racconta al giovane Arcola quello che successe molti anni prima, ai tempi della seconda liceo. Richie doveva vedersela a pugni con Fonzie ma poi Arthur capì che non era così che si risolvevano i problemi e lasciò il gruppo. Chachi lo imiterà anche in questo.
 
Sceneggiatura: Brian Levant
 
5.22 Fantascienza anche per Fonzie
Richie ha studiato tutta la notte per un esame e quando il giorno seguente si presenta da Arnold’s è molto nervoso, agitato: dice poi che ha visto un disco volante nel cielo ma tutti lo credono pazzo, in preda ad un esaurimento. Fonzie sostiene che il giovane Cunningham è ridotto così perché non fa una vita "fonziana". La sera stessa Richie sente bussare alla porta e, quando apre, si trova di fronte un uomo vestito in modo buffo; subito crede sia Ralph ma l’uomo dice di essere un extraterrestre proveniente dal pianeta Ork. Il suo nome è Mork e la sua missione sulla terra è quella di raccogliere esemplari terrestri da portare sul suo pianeta. Richie ne approfitta per fargli un’intervista, che sarebbe un ottimo scoop per il giornale della scuola. Quando l’alieno sta per partire, decide di portare Richie con se. In quell’istante arrivano i Cunningham e vengono subito immobilizzati. Richie fugge e cerca aiuto da Fonzie: Arthur accetta una sfida con Mork pur di salvare l’amico. Dopo un duello dito a dito, Mork ha la meglio e sta per portare via Richie… ma questo per fortuna è solo un tremendo incubo.
 
Sceneggiatura: Joe Glauberg
personaggi e interpreti: Mork (Robin Williams)
 
5.23 Cena per due
Alfred è stato eletto il miglior uomo dell’anno da una associazione italiana e ora deve preparare la cerimonia di festeggiamento: cerca una partner che lo accompagni alla cena. A questo punto Richie cerca un buon nome per lui nella agendina personale, ma non ha successo. Grazie all’intervento di Fonzie Al riesce a trovare un appuntamento con Anna, la quale però lo pianta in asso proprio la sera precedente. A questo punto il buon Alfred è disperato: riesce però ad invitare la propria vicina di casa.
Sceneggiatura: Brian Levant
 
5.24 Chi viene a ballare?
La nuova ragazza di Fonzie, Corinne, dirige una famosa scuola di ballo ma negli ultimi tempi ha pochi allievi: lei vorrebbe chiudere e trasferirsi a New York per approfondire gli studi di danza in modo da poter diventare la prima ballerina. Fonzie è molto legato a questa ragazza, e ora apprezza la musica classica e le regala fiori profumati. Arthur propone così ai suoi amici di iscriversi ai corsi della scuola. Nonostante l’arrivo dei nuovi aspiranti ballerini, Corinne è decisa chiudere l’attività, per dedicarsi meglio al perfezionamento e cercare così di coronare i suoi sogni. Fonzie capisce la situazione e la incoraggia a realizzare i suoi propositi.
 
Sceneggiatura: Fred Fox Jr.
personaggi e interpreti: Corinne (Leslie Brown)
 
5.25 Un tuffo nel passato
Lori Beth sta scrivendo un articolo sulla tipica famiglia borghese e si reca dai Cunningham per scoprire le loro abitudini e i segreti che ne fanno una famiglia così unica. Assistiamo così ad una carrellata di ricordi del passato. Finito con Marion e Howard, Lori Beth si reca da Arnold’s dove incontra Chachi e gli chiede di dirle qualche curiosità sui Cunningham. Poi Lori Beth ferma Fonzie e gli chiede di raccontare i suoi ricordi sulla famiglia: poi è il turno di Alfred, di Joanie e di Richie che le racconta delle sue ex fidanzate.
Sceneggiatura: Bob Brunner, S.Mitsubi
 
5.26 Lori crocerossina sbagliata
Alfred va in California per due settimane e il bar Arnold’s resta chiuso. Leather è in città e si esibisce con il gruppo rock al Blue Ocean, che si trova in una località montana vicino a Milwaukee. Anche Richie e la compagnia si trasferiscono per alcuni giorni in montagna: negli ultimi tempi lui e Lori Beth litigano molto, dato che lei gli concede poco tempo e lui ne è geloso. Infatti Lori Beth sta facendo molte nuove conoscenze tra i ragazzi e Richie pensa che prima o poi qualcuno possa approfittare della sua gentilezza. E così non passa molto tempo che qualcuno inizi a fare la corte a Lori Beth....
 
Sceneggiatura: Joe Glauberg
 
5.27 Fonzie detective
Fonzie è entrato a far parte di una giuria popolare e con lui anche il sig. Cunningham. Insieme si recano alla corte municipale per assolvere al loro compito: ascoltano così il caso di Jason Davis, ragazzo di colore, accusato di aver scippato, correndo con la sua moto, una donna anziana. Al momento di votare tutti sono concordi nel giudicare Jason colpevole, eccetto Fonzie. Arthur chiede così ancora un po’ di tempo per dimostrare la non colpevolezza dell’imputato.
 
Sceneggiatura: D.Ketchum, Tony Di Marco
Personaggi e interpreti: Jason (Ralph Wilcox), giudice Burch (Barney Martin)