RIASSUNTO EPISODI OTTAVA STAGIONE

(1980 - 1981)

8.1 Ai genitori non far sapere
Marion e Howard stanno guardando la televisione quando entra Fonzie, portando con sé una lettera di Richie. Il giovane Cunningham è nell’esercito a Fort Silverman. Entrano Joanie e Chachi e si baciano. Howard pensa che, sebbene Chachi sia un bravo ragazzo, i due giovani si vedano un po’ troppo spesso. Sostiene che Joanie dovrebbe vedere altri ragazzi e le fa così una proposta: non vedere Chachi  per 15 giorni e in cambio avrà il telefono in camera. Ora Joanie sta chiusa in casa, ed è costantemente incollata al telefono. Howard pensa di organizzare un incontro con Wilbur, il quale lavora part-time nella ferramenta: il ragazzo si presenta con dei fiori e la porterà a cena fuori, ma si gioca male le sue carte facendole pesanti avance. Un giorno Chachi trova 2 biglietti per il concerto dei Beach Boys a Chicago e convince Joanie ad andarci con lui, nonostante il patto fatto con il padre. Approfittando di un pigiama party organizzato da Jenny Piccalo, Joanie e Chachi vanno al concerto ma, sulla via del ritorno, hanno un guasto alla macchina e sono costretti a fermarsi a dormire in un motel, in attesa che arrivi un meccanico per riparare il guasto. L’uomo del motel crede che i ragazzi siano due sposi e da loro una camera con letto matrimoniale. I giovani sono un po’ in imbarazzo e cercano varie soluzioni, fino a che non optano per dormire ognuno con un piede che tocchi terra. Appena si coricano il letto si rompe, facendoli finire uno nelle braccia dell’altra, ma in quell’istante bussano alla porta. Il meccanico è arrivato ed è proprio Fonzie….
 
Sceneggiatura: Cindy Begel, Lesa Kite
Personaggi (e interpreti): Wilbur (Steve Peterman),fattorino d’albergo (Jim Begg)
Data USA: 11/11/1980
Curiosità: sopra il tetto di Arnold’s compare la scritta "Fonz & Big Al" proprietari
 
8.2 Vivi e impara
Fonzie torna da Roma e sfoggia una lunga barba nera (non conosceva la traduzione italiana di "razor"- rasoio). Chachi gli consegna un grosso sacco con la posta che ha ricevuto nei giorni di assenza: Arthur chiede se ha notato una busta speciale proveniente dal Ministero della pubblica Istruzione e Joanie gli dice che probabilmente Alfred l’ha ritirata. Fonzie vola da Arnold’s e scopre di essere il nuovo insegnante di meccanica del Liceo Jefferson. Fu Richie a spingerlo in questa direzione, perché insegnare è come una missione. Il primo giorno di lezione Fonzie si presenta alla classe e inizia a spiegare come funziona il carburatore: fa vedere come si monta e si smonta per ben due volte. Le sue spiegazioni sono però troppo veloci e sintetiche, la classe non lo riesce a seguire. Al termine chiede ad un ragazzo di provare ad applicare i suoi insegnamenti, ma lo studente non sa da che parte iniziare! Arthur si arrabbia moltissimo, va a casa e medita di lasciare l’incarico di insegnante. Chiede consiglio ad Howard e il giorno successivo torna in aula con rinnovata pazienza. La lezione termina alla sera, alle 7:20PM. Al termine dell’episodio Fonzie si taglia la barba mentre Alfred vende hot dog alle donne che fuori lo attendono.
 
Sceneggiatura: Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Danny (Danny Spector)
Data USA: 18/11/1980
Curiosità: questo episodio è stato girato per primo tra quelli della ottava serie. Inoltre Winkler è stato veramente in Italia in quel periodo: fu a Milano per ritirare un premio per Happy Days.
 
8.3 Quando i sogni diventano realtà
Lori Beth arriva in casa dei Cunningham portando con sé una lettera di Richie ed una favolosa notizia: Richie le ha chiesto ufficialmente di sposarla. E la notizia ancora più bella è che lei dirà si! Dopo i primi entusiasmi nasce subito un problema: nei prossimi 12 mesi Richie non avrà la possibilità di ottenere i giorni di licenza necessari per la cerimonia. Inoltre Lori Beth non ha neppure i soldi necessari per poterlo raggiungere e celebrare così le nozze in Groenlandia. La famiglia Cunnigham e Fonzie si offrono per raccogliere i denaro necessario: servono circa 800$ ma Lori Beth non può accettare, non si sente infatti di impegnare nessuno per una cifra simile, sebbene siano i parenti più stretti. A questo punto Marion ha una geniale idea: partecipare a "Quando i sogni diventano realtà". Si tratta di una trasmissione televisiva nella quale un montepremi viene messo a disposizione dei partecipanti i quali portano la loro storia e dovranno convincere il pubblico del fatto che spetta proprio a loro il denaro in palio. Insomma conviene essere tristi e infelici se si vuole vincere il montepremi. Marion si presenta in trasmissione con la storia di Richie e Lori Beth: commuove tutti e vince. All’ultimo momento però cede la somma vinta ad una concorrente che, a suo giudizio, meritava di più il denaro a disposizione. Anche questa volta la Sig.ra Cunningham da prova del suo buon cuore.
 
Sceneggiatura: Ria Nepus
Personaggi (e interpreti): Bobby Burns (Lyle Waggoner), Mr. Korrigan (Michael Prince), Mrs.Korrigan (Jeane Byron), Lou (Brad Blaisell), Helen Hanley (Kathryn Fuller)
Data USA: 25/11/1980
 
8.4 Ciao Roger!
A Milwaukee arriva il cugino di Richie, Roger Phillips. Howard è andato a prenderlo all’aeroporto. Dopo le presentazioni in casa Cunningham, Roger insiste per recarsi subito al lavoro, anche se è appena sceso dall’aereo, e accetta di buon grado l’invito a cena per la sera. Roger è il nuovo insegnate di educazione fisica del liceo Jefferson, la stessa scuola dove Arthur tiene lezioni di meccanica. Anche Fonzie si reca a scuola quella mattina e viene a conoscenza del nuovo professore di pallacanestro della squadra dell’istituto: dentro di sé spera che i ragazzi non vengano impegnati eccessivamente nella disciplina sportiva, quando scopre che il suo armadietto è stato occupato da qualcuno. Realizza che è proprio Roger ad averlo occupato e inizia così una discussione. Inoltre i piani di studio dei due professori si sovrappongono, aumentando così gli attriti insorti tra loro. Fonzie è deciso a sistemare le cose con una bella scazzottata, ma poi prevale il buon senso. Arthur ne parla con i Cunningham senza però arrivare ad una diversa conclusione. Roger afferma che Arthur è stato molto rude con lui, e non ne vuol sapere di concedere nulla. Alla sera, in casa dei Cunningham, ci sarà un faccia a faccia tra Roger e Fonzie. Interviene Marion e chiede ai due di cercare di esser buoni amici: invita così Arthur ad accompagnare Roger in giro per la città, facendogli conoscere nuovi posti. Nei giorni seguenti Roger ha un appuntamento con una ragazza, Lucille, ma non sa che Spider è il suo ragazzo. Interverrà Fonzie per cercare di evitare a Roger di esser picchiato.
 
Sceneggiatura: Ria Nepus
Personaggi (e interpreti): Lucille (Teddi Siddall), Adrian (Sandie Newton), Spider (Randy Stumph)
Data USA: 2/12/1980
 
8.5 Joanie a quattro ruote
Joanie è stufa perché, quando esce con Chachi alla sera, hanno costantemente bisogno di essere accompagnati con la macchina dagli amici. Questo non è sempre piacevole, non hanno mai un momento per stare da soli. Joanie chiede allora a suo padre il permesso di comprarne una ma gli viene rifiutato senza appello. Joanie decide così di acquistarla di nascosto: per sostenere le spese necessarie e quelle di manutenzione, si trova lavoro come cassiera di un cinema. Una sera come le altre, tra le persone in fila per fare il biglietto, ci sono Howard e Marion. Quando papà e mamma arrivano alla cassa, Joanie cerca in tutti i modi di nascondersi. La sera stessa, la macchina di Joanie si rompe, Chachi la trasporta sotto casa di Fonzie per farla riparare. A questo punto escono da casa i Cunningham e scoprono tutto. E’ giunto il momento delle spiegazioni.
 
Sceneggiatura: Dave Ketchum e Tony Di Marco
Personaggi (e interpreti): uomo (John Miranda), donna (Rita Crafts)
Data USA: 9/12/1980
Curiosità: All’inizio Marion e Howard dicono di voler vedere un film, e si tratta di "The music man". Marion dice che in esso c’è un ragazzino che le ricorda molto Richie e fa vedere una foto: notiamo che il ragazzo nella foto è proprio identico a Richie. La spiegazione è che Ron Howard recitò realmente in "The music man".
 
8.6 Bianco Natale
E’ il giorno prima di Natale e a Milwaukee c’è clima di festa. Marion sta aspettando una telefonata di Richie, Joanie e Jenny progettano di trascorrere le vacanze nella grande mela, New York. Una forte nevicata imbianca la città ma la bufera tiene i nostri amici rinchiusi da Arnold’s.
 
Sceneggiatura: Holly White e Stephanie Garman
Data USA: 16/12/1980
 
8.7 E il vincitore è…
Il Prof. Di Biologia del liceo Jefferson, il Sig. Bellgoody, consegna a Fonzie il modulo con il quale si può iscrivere al concorso annuale per l’elezione del miglior insegnante. Tra Arthur e il prof. Bellgoody c’è una antica rivalità e ora sarà compito degli studenti votare per il migliore e decretare il vincitore. Fonzie affida la campagna pubblicitaria nelle mani di Joanie e Chachi, e le cose sembrano andare per il verso giusto. Il giorno dell’elezione Arthur riceve una cocente sconfitta e si domanda come possa esser successo questo. Scopre così che la sua classe non ha segnalato il suo nominativo per il concorso, mentre hanno segnalato quello di Roger Phillips. Arthur credeva che ci fosse un buon rapporto tra lui e gli studenti ma, dopo questo fatto, si è dovuto ricredere.
 
Sceneggiatori: Bosco Mc Gowan
Personaggi (e interpreti): prof. Bellgoodie (Wil Albert), Tommy (Kevin Sullivan), Mrs. Frick (Merie Earle)
Data USA: 30/12/1980
 
8.8 Se conoscessi Rosa
Alfred è molto agitato, si comporta in modo molto duro con tutti. Il motivo è che ha ricevuto una lettera da sua mamma e lei gli ricorda che sono passati ormai due anni da quando la sua ex fidanzata Rosa Coletti lo lasciò: scappò con un venditore di cravatte, lasciandolo solo nella notte, senza neppure una spiegazione. Da quel giorno Alfred non ne ha più avuto notizie e ne rimase molto addolorato. Fonzie e Chachi decidono così di organizzare per il povero Al una cena con Teresa, la zia di Chachi. Il giorno seguente Alfred riceve dalla madre una seconda lettera dalla quale viene informato che Rosa ha scritto e dopo tanti anni desidera incontrarlo. Alfred accetta di rivederla e al solo pensiero di rivedere la sua vecchia fiamma perde ancora la testa. Il momento del rincontro è molto bello: durante la cena Alfred e Rosa parlano di quello che è successo negli ultimi anni, e naturalmente Alfred chiede il motivo esatto per il quale venne lasciato. La risposta di Rosa è tanto semplice quanto deludente. A questo punto Alfred decide di interrompere la cena e manda via Rosa, dato che non vuol rischiare di esser lasciato una seconda volta.
 
Sceneggiatura: Ria Nepus
Personaggi (e interpreti): Rosa Coletti (Nancy Marvy), Teresa (Poppy Lagos), Lola (Rebecca Holden), Dwayne (David Palmer)
Data USA: 6/1/1981
 
8.9 Il sesto senso
Alfred ha assunto un nuovo cuoco a lavorare da Arnold’s, si chiama Frankie. Quando Fonzie fa conoscenza con il nuovo ragazzo non ne ha una buona impressione, gli sembra che abbia un aspetto truffaldino. Nel frattempo Marion, Chachi, Joanie e tutti gli amici stanno cercando di fare un bel regalo a Fonzie per il suo compleanno che ricorre da li a poco. Decidono di raccogliere un po’ di soldi e, con il denaro che Fonzie ha già messo da parte, pagare la moto che gli piace tanto. Chachi, Joanie e Jenny si intrufolano così nell’appartamento di Arthur per prendere i suoi risparmi: quando Fonzie se ne accorge, pensa subito che sia stato Frankie il responsabile del furto… ma i suoi sospetti non sono del tutto sbagliati, perché il cuoco aveva appena derubato Alfred.
 
Sceneggiatura: Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): Tina (Erica Hope), Frankie (Steven Ford)
Data USA: 13/1/1981
 
8.10 Solo quando bacio
Arthur ha un terribile mal di denti e, in un primo tempo, decide di curarsi con una semplice aspirina. A dire il vero la Sig.ra Cunningham gli ha consigliato più volte di farsi vedere da un dentista ma Fonzie ha deciso di fare di testa  propria: Arthur teme infatti che, se il medico gli toglierà il dente, egli perderà la vitalità, proprio come è successo a Sansone con i capelli. Il dolore perdura e gli inconvenienti che deve affrontare sono troppi per un tipo come lui: non riesce a mangiare cibi solidi e, cosa più devastante per la sua fama, non riesce più a baciare le ragazze. Solo quando una sua ammiratrice lo pianta in asso, allora capisce che è il caso di prendere appuntamento con un dottore e curarsi così in modo serio.
 
Sceneggiatura: Barry Rubinowitz
Personaggi (e interpreti): Kathy (Martha Smith), Lois (Barbara Treuel), Dott. Logan (Warren Berlinger)
Data USA: 27/1/1981
 
8.11 Benvenuti nel mio incubo
Negli ultimi giorni Arthur è molto stressato perché ogni persona che lo conosce gli chiede sempre un piacere e lui, per gentilezza, non dice mai di no. Alla lunga però si ammala ed è costretto a stare a casa a riposare. Si sdraia così sul divano dei Cunningham e guarda la televisione: trasmettono i classici del genere horror… Fonzie presto si addormenta e ha inizio così un meraviglioso incubo, una felice parodia dei filoni cinematografici che hanno come protagonisti Frankestein e Dracula . Qui Fonzie viene derubato del suo fascino che viene trasferito in un suo replicante, il mostruoso "Foghi"…
 
Sceneggiatura: Mark Rothman
Personaggi (e interpreti): Dott. Ludlow (Dick Gautier), Elaine (Hillary Horan)
Data USA: 3/2/1981
 
8.12 Broadway non è qui
Joanie si è arrabbiata perché hanno sospeso il musical della scuola dato che il Preside si è rotto una gamba e non si trova nessun professore disposto ad occuparsi dell’iniziativa. Fonzie è preso dal troppo lavoro e dagli impegni della vita privata, e così sottiletta lo rimprovera severamente. A questo punto Arthur, per amore paterno nei confronti di Joanie, si rende disponibile e diventa il nuovo regista dello spettacolo. Le prove iniziano subito. Chachi diventa geloso di Joanie perché nella recita ci sono scene di bacio ma non è lui ad esser baciato da Joanie… Il giovane Arcola diventa nervoso e agitata, al punto che le sue scene non vengono provate bene: a questo punto impone a sottiletta di scegliere tra lui e la recita ma lei, per fretta, sceglie il musical. Ora Chachi implora e ottiene da Fonzie una piccola parte nello show: così si accende anche la rivalità tra Arcola e il protagonista, e cresce al punto che lui tende a Chachi numerose trappole in modo che sfiguri. Fonzie alla fine cambia le assegnazioni dei ruoli e decide di dare la parte del primo attore a Chachi. Così finisce ogni guerriglia d’amore.
 
Sceneggiatura: James Dunne, Barry O’Brien
Personaggi (e interpreti): donna (Kelly Britt), Granville (Larry Anderson)
Data USA: 10/2/1981
 
8.13 Due sposi novellini
Milwaukee è in subbuglio perché si sta organizzando la festa mondana più famosa e tradizionale: si tratta di una festa in maschera. Joanie e Chachi hanno già trovato i vestiti, Jenny verrà accompagnata da Phil Cottman, il capitano della squadra di rugby. La festa si svolge su un battello e i ragazzi faranno un giro sul lago Michigan. All’ultimo momento però Phil si mette con Arlene e lascia così Jenny che rimane sola: Joanie chiede e implora Fonzie di farle da cavaliere. E così Arthur e Jenny vanno insieme alla festa, entrambe vestiti da sposini: inscenano poi un matrimonio per rendere onore alla loro maschera, e il capitano Singer celebra il rito lasciando loro un attestato. Il giorno seguente Roger fa notare che, secondo il diritto, un capitano di nave in mare aperto ha la facoltà di unire ufficialmente in matrimonio due persone: il lago Michigan è considerato un’acqua internazionale, e così Fonzie e Jenny risultano sposati a tutti gli effetti. Ora vivono insieme nell’appartamento di Fonzie: lei cucina per lui, ma Arthur non riesce a sopportare la situazione e le impone l’annullamento.
 
Sceneggiatura: Steve Grant, Mel Sherer
Personaggi (e interpreti): Phil (Lawrence Lam), Arlene (Mallie Jackson), capitano Singer (Will Hunt), Any (Andrew Paris), Kathi (Kathi Marshall)
Data USA: 17/2/1981
 
8.14 Felice di conoscerti
Potsie e i suoi amici universitari stanno svolgendo uno studio comparato sul magnifico potere che Fonzie ha sul genere femminile, e vogliono scoprire le tecniche che usa per conquistare le ragazze. Joanie e Chachi stanno avendo una discussione sul fatto che da un anno stanno insieme ma lei non è ancora stata invitata ufficialmente a casa del suo ragazzo. Infatti Joanie si lamenta di non conoscere neppure la mamma del proprio ragazzo e per questo motivo litigano. Il vero motivo è che Chachi si vergogna un po’ dello zio, ma alla fine, per amore, decide di invitare Joanie a pranzo in modo che possa finalmente conoscere Louise Arcola e, allo stesso tempo, Louise possa incontrare Howard e Marion.
 
Sceneggiatura: William Brickley, Michael Warren
Personaggi (e interpreti): Louise Arcola (Ellen Travolta), zio Gonzo (J.J.Barry)
Data USA: 24/2/1981
 
8.15 Una pallottola per Fonzie
Fonzie si ritrova in ospedale per un incidente di caccia: arriva lo sceriffo e vuole una deposizione per poter redigere un verbale. Nel frattempo il dottore prepara la sala operatoria per estrarre la pallottola che si ha ferito Arthur. Lo sceriffo chiede a Fonzie a ai testimoni di raccontare esattamente come sono andati i fatti. E così Roger, Chachi e Fonzie, a turno, forniscono la loro versione dell’accaduto ma naturalmente sono tutte differenti: erano andati in campagna per consentire a Chachi di studiare meglio, quando parte un colpo di fucile che colpisce Fonzie. Alla fine Potsie spiega come in realtà sono andate le cose.
 
Sceneggiatura: Bob Howard
Personaggi (e interpreti): sceriffo (Michael McManus), dottore Abner (Sam Edwards), Allison (Michele Tobin)
Data USA: 3/3/1981
 
8.16 I problemi di Potsie
Lori Beth sta fuggendo da Potsie perché lui vuole a tutti i costi che lei lo presenti alla sua nuova compagna di stanza. Ma Lori Beth crede che Potsie non sia il tipo adatto alla sua amica dato che è abituata a frequentare uomini più adulti e maturi. Fonzie sta partecipando ad un progetto sociale denominato "Fratello maggiore" e segue un ragazzo, Joey. Potsie sta per tornare a vivere a casa e Fonzie lo aiuta a traslocare: nel frattempo il giovane Weber ottiene da Arthur una aiuto per conoscere la ragazza che gli piace tanto. E così la conosce: tra le chiacchiere che i due fanno, Potsie dice che vive da solo, e ora decide di rimanere da solo nell’appartamento e cerca un lavoro per mantenersi. Fonzie va con Joey all Casa del gelato per festeggiare il compleanno del ragazzo e scopre che Potsie è diventato il nuovo "Sig. Torta gelato".
 
Sceneggiatura: Holly White
Personaggi e interpreti: Joey (Meeno Pelluce), zio Bobo (Tony Brafa), Courtney (Beth Schaffel)
Data USA: 17/3/1981
 
8.17 Una questione di altezza
Arthur ha un nuovo studente nella sua classe, si chiama John Barnet: è molto alto e gioca a basket molto bene. Chachi e Roger gli chiedono di unirsi alla squadra della scuola ma lui a malincuore rifiuta. John dice che non sa giocare e, a quel punto, Roger lo invita a sostenere un piccolo provino. Il giorno fissato per la prova in palestra, John delude le aspettative quando interviene suo padre che lo spedisce a casa. Roger parla con il padre e scopre che il ragazzo è affetto da epilessia e perciò non può fare sport. Interviene Fonzie che parla con il padre e lo invita a concedere la figlio una possibilità di divertirsi: così John entra nella squadra e diventa un ragazzo veramente felice, e con lui anche il papà.
 
Sceneggiatura: Barry Rubinowitz
Personaggi (e interpreti): John Bernet (Chris Milton), Tommy (Kevin Sullivan)
 
8.18 La borsa di studio
Il liceo Jefferson si qualifica per le finali di basket. Eddie, l’allenatore della squadra dell’Università della Florida dell’Est, desidera che Chachi giochi nel suo team ma trova che i suoi voti nelle altre materie siano un po’ bassi: per tale motivo sarebbe svantaggiato rispetto ad altri candidati. L’allenatore propone così a Chachi una borsa di studio per cercare di portarlo via da Milwaukee, e la stessa proposta fa a Joanie, che diventerebbe una ragazza pon-pon. La proposta è come segue: Chachi farà un esame di ammissione e poi lavorerà nello stadio, inoltre potrà accendere le luci dello stadio per 200$. Eddie fa molti favori a Chachi, e il ragazzo sembra molto convinto della sua scelta, ma Howard e Roger non lo sono affatto e indagano così su chi sia veramente quell’allenatore. Chachi incontra molti problemi con i test e Eddie gli dice di non preoccuparsi perché ci sarà un secondo appello salvagente. In realtà Eddie pensa di farlo sostituire agli esami da un ragazzo molto più bravo, in modo che Chachi sia sicuramente promosso. Fonzie scopre che Eddie è un truffatore e vuole parlargli faccia a faccia.
 
Sceneggiatura: Mark Rothman
Personaggi (e interpreti): Eddie (Phillip R.Allen), Morty (Doug Dowd)
Data USA: 14/4/1981
 
8.19 Uniti per sempre
Lori Beth porta a casa dei Cunningham una lettera di Richie e annuncia che tra due settimane si sposeranno. Purtroppo tocca a lei andare in Groenlandia dato che Richie lavora in una base segreta e non può prendersi un permesso. Il giorno seguente a casa dei Cunningham si presenta il capitano John Sloter dell’esercito: dice che non può permettere che Lori Beth visiti Richie dato che ufficialmente non sono ancora sposati e la base è segretissima. Roger ricorda allora che in passato c’era la regola secondo cui, in situazioni simili, lo sposo si faceva sostituire da qualcuno e la cerimonia si celebrava tramite Procura. Ora pensano di seguire una procedura simile con Richie e Fonzie si candida come colui che sostituisce lo sposo: Richie assisterà al rito in collegamento telefonico. Così il reverendo Dany presiede la cerimonia, i testimoni sono Roger e Chachi, Potsie canta: ci sono i genitori Allen e al fatidico "si" la commozione è alta.
 
Sceneggiatura: Fred Fox Jr.
Personaggi (e interpreti): David Allen (Peter McLean), Emily Allen (Anne Gee Bird), reverendo Edwards (John Edwards), capitano Slaughter (Bill Morey)
Data USA: 5/5/1981
 
8.20 Chi gioca a bowling?
Joanie e Chachi festeggiano il 4° anno di fidanzamento, Jenny ha ordinato una nuova crema per sviluppare il seno. I Cunningham vanno a giocare a bowling con Alfred e vincono la partita: in questo modo riescono ad arrivare alla finale. Purtroppo Marion si è fatta seriamente male alla schiena ed ora è costretta a stare a casa, immobile e in trazione. Howard cerca una sostituta per giocare e cercare di vincere il torneo e trova Pearl Peg, una donna che secondo Fonzie non ha proprio la fama della brava ragazza. Marion è molto delusa perché pensava di non esser sostituita. Pearl e Howard vincono il trofeo di bowling ed escono insieme alla sera per festeggiare. Quando Pearl propone ad Howard di mettersi insieme, lui frena tutto e torna a casa dalla amata moglie.
 
Sceneggiatura: Bob Howard
Personaggi (e interpreti): Pearl (Patricia C.Bosley)
Data USA: 12/5/1981
 
8.21 Il suo nome è Angela
Fonzie e suoi allievi del corso di meccanica vanno in visita ad un magazzino nel quale vengono demolite le automobili. Per pranzare si recano in un locale vicino: durante l’ordinazione Arthur rimane folgorato perché riconosce nella cameriera che li ha serviti sua madre. Nei confronti della mamma Fonzie nutre sentimenti contrastanti, sia il naturale affetto, sia il lecito rimprovero per averlo lasciato da solo quando solo aveva 4 anni: così Arthur fugge dal ristorante ma poi decide di volerla rincontrare e accertarsi così che lei sia la sua vera madre. Quando Fonzie ritorna nel bar scopre che anche Angela, la cameriera, ha avuto una storia simile alla sua.
 
Sceneggiatura: Babaloo Mandel, Fred Fox Jr.
Personaggi e interpreti: Angela (Janis Paige), Harold (Ray Girardin)
Data USA:12/5/1981
 
8.22 Musical americano
Chachi sta studiando per sostenere un esame sulle origini dell’America, nata e sviluppatasi sulla fusione di molte razze differenti, gente di terre diverse tra loro; gli emigranti poi hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo. Nella relazione Chachi deve tenere in conto delle influenze culturali e delle privazioni personali che tutti hanno sostenuto in questo processo. Allora Fonzie racconta al giovane Arcola una storia che gli fu tramandata dalla Sig.ra Cunningham: si tratta della storia di un ragazzo irlandese che nel 1845 lasciò la sua terra e si recò in America in cerca di lavoro e di una vita migliore.
Sceneggiatura: James Dunne
Data USA: 26/5/1981